Potrebbe essere in arrivo una nuova mirrorless Canon EOS R denominata per adesso “s” le cui specifiche dovrebbero vantare un sensore ad elevata risoluzione addirittura da 75 MP, ma anche molto altro! Scopriamo tutto nel dettagli con gli ultimi rumor
Dopo che Sony si è conquistata l’olimpo dell’alta risoluzione con la mirrorless Full Frame A7r IV che arriva a 61 MP, Canon non poteva certo stare a guardare: già da anni con l’introduzione della serie 5Dr l’azienda giapponese aveva deciso di puntare sui sensori ad elevata risoluzione prodotti in casa. Da mesi i rumor si addensano intorno a Canon EOS R s, la nuova ipotetica mirrorless con sensore ad elevatissima risoluzione destinata a battere tutti i record per una Full Frame. Ecco che cosa ci dicono le ultime indiscrezioni.
Mock up di Canon EOS R s basato sull’attuale modello EOS R
Canon EOS R s: specifiche da record
Per battere Sony, che detiene lo scettro nel mercato delle mirrorless Full Frame, non bastano solamente una manciata di MP in più – anche se parliamo di 75 MP, pericolosamente vicini alla risoluzione di alcune medio formato come GFX 100. Vediamo quindi una lista molto completa degli ultimi rumor su Canon EOS R s.
Specifiche presunte
- Sensore Full Frame CMOS da 75 MP
- Sensore pensato per ottimizzare la gamma dinamica
- Velocità di raffica massima simile ad EOS R (che arriva a 5 fps con AF attivo e 8 fps senza tracking)
- Nuovo processore d’immagine DIGIC 9
- Doppio slot per le schede di memoria
- Joystick molto simile a quello che vedremo in Canon EOS-1D X Mark III
- Mirino elettronico (EVF) con risoluzione maggiore e più grande rispetto ad EOS R
- Display LCD posteriore completamente articolato
- Tropicalizzazione completa contro schizzi d’acqua e polvere
- Design del corpo simile ad EOS R
La fonte riferisce al sito Canon Rumors anche che la nuova Canon EOS R s da 75 MP potrebbe arrivare già a febbraio del nuovo anno. Inoltre apprendiamo che i primi prototipi sono già pronti e sono in fase di test per ultimare la progettazione. Non possiamo considerare attendibili al 100% queste informazione, ma di certo potrebbero essere molto verosimili dato che da molto si vocifera di questa nuova mirrorless Full Frame.
Canon EOS R, la prima mirrorless Full Frame ha un po’ deluso gli appassionati del brand
Le specifiche sono davvero promettenti: dopo il piccolo flop di EOS R, la nuova mirrorless sembra voler riparare ai danni. Troviamo il doppio slot, una corpo completamente tropicalizzato ed un mirino elettronico ad elevata risoluzione per una riproduzione più fedele delle scene inquadrate. Il fulcro della nuova Canon EOS R s sarà però il sensore da 75 MP ad elevata gamma dinamica in accoppiata la nuovo processore Digic 9. Scattare immagini a 75 MP con una raffica di 5 fps e AF attivo sarebbe davvero un ottimo traguardo. Non abbiamo dettagli sul sistema AF, ma il target di questa fotocamera di certo non la fotografia sportiva quindi non dovrebbe essere in ogni caso un punto dolente. Invece ancora non si sente parlare di stabilizzazione del sensore; questo sì potrebbe essere un problema dato che cono sensori ad elevata densità il rischio del micromosso viene notevolmente aumentato.
In definitiva la nuova mirrorless Canon EOS R s potrebbe sopperire al passo falso di Canon con la sua prima Full Frame senza specchio. Tuttavia rimarrà un prodotto non proprio adatto a tutti – con un prezzo parecchio elevato tra l’altro. Insomma un piccola pezza che dimostra la forza che Canon ha nell’innovazione dei suoi prodotti, ma che non può riportare il sorriso ai tanti clienti delusi da EOS R (non tutti almeno). Non ci resta che attendere ulteriori dettagli. Dalla sezione fotografia è tutto! Continuate a seguirci per tante altre news ed approfondimenti!
Lascia un commento