Sono trapelati un video e la brochure delle specifiche ufficiale di Canon EOS M6 Mark II, la nuova mirrorless con sensore APS-C che dovrebbe essere annunciato entro pochi giorni
 Canon EOS M6 Mark II non ha più segreti! Sono trapelati un video ufficiale e tutte le specifiche complete della nuova mirrorless APS-C della serie EOS M. Molti fan temevano che il progetto venisse accantonato da Canon dopo la presentazione della nuova baionetta RF Mount, ma a quanto pare non è così; almeno per il momento. Canon EOS M6 Mark II sarà una gran bella mirrorless che piazzandosi nella fascia medio-bassa del mercato potrebbe essere un vero e proprio best buy, viste le specifiche che vi stiamo per elencare e la sua natura “tascabile” che la fa assomigliare molto ad una compatta di fascia premium.
https://www.youtube.com/watch?v=uAuaLe7dJmg
Canon EOS M6 Mark II: specifiche al top per il segmento
Nel video diffuso da Canon Rumors, dove vengono mostrate le principali funzionalità e specifiche di Canon EOS M6 Mark II, possiamo vedere in azione la piccola mirrorless e convincerci che si tratta di un bel gioiellino. Ecco un riassunto delle principali caratteristiche:
- Sensore APS-C da 32.5 MP
- Processore d’immagine DIGIC 8
- Raffica a 14 fps (con tracking AF) e modalità RAW burst fino a 30fps
- Sensibilità fino a ISO 26500
- Dual Pixel AF
- Eye AF integrato
- Sensibilità sistema AF fino a -5 EV
- Video 4K 30p, slow motion Full HD fino a 120fps
- Mirino OLED removibile, Schermo posteriore LCD inclinabile fino a 180° verso l’alto da 3 pollici
- Wi-Fi e Bluetooth integrati per la connessione con vari dispositivi
Le brochure delle specifiche di Canon EOS M6 Mark II diffuse dal sito Nikoshita poi non lasciano scampo ad alcun dubbio: la nuova mirrorless EOS M non ha più segreti! Questi che alleghiamo qui sotto sembrano essere esattamente i datasheet e le brochure ufficiali della casa madre, quindi possiamo essere quasi certi che la nuova mirrorless sarà esattamente come descritta in questo articolo.
Canon EOS M6 Mark II basterà contro Fujifilm?
La mirrorless APS-C della storica casa giapponese vanta delle specifiche molto buone ed entra in diretta concorrenza con Fujifilm X-T30, la piccola mirrorless APS-C che tuttavia punta in alto. Dal punto di vista puramente tecnico abbiamo due macchine molto simili, anche se la neonata di casa Canon sembra sarà più compatta e versatile grazie al display articolato. Nel frattempo anche Sony potrebbe star preparando qualcosa per arricchire questa fascia.
Canon sembra voler puntare su di una clientela che pretende qualità senza troppi fronzoli e tecnicismi con una mirrorless immediata e sempre pronta all’uso. Anche la risoluzione sarebbe dalla parte della piccola EOS M, ma Fujfilm può vantare uno dei sensori più veloci in commercio e probabilmente una migliore resistenza al rumore. In ogni caso il corpo macchina di Canon EOS M6 Mark II contiene una buona quantità di tasti funzione coadiuvati dal touch screen che la rendono molto ergonomica nonostante la compattezza. Nella fascia di prezzo in cui si posiziona – intorno agli 800 euro con ottica kit che possono scendere intorno ai 600 euro per il solo corpo macchina online – possiamo dire che Canon ha tirato fuori una gran bella fotocamera.
Fujifilm X-T30, la concorrente più diretta della nuova EOS M
Il futuro di EOS M
Ormai le specifiche di Canon EOS M6 Mark II non hanno segreti. La presentazione ufficiale secondo i rumor dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana, indicativamente il 27 agosto. Molti si chiederanno se varrà la pena investire ancora nel sistema EOS M dopo la presentazione delle nuove EOS R. Per adesso Canon non sembra intenzionata ad abbandonare il progetto, anche se mantenere in vita due sistemi separati può apparire come una scelta sconsiderata. in realtà da sempre Canon produce ottiche ottimizzare per APS-C, solamente che avevano la stessa baionetta di quelle Full Frame. Un vantaggio per gli utenti che potevano scambiare le lenti, ma non per Canon che vendeva di meno. La politica di due sistemi separati potrebbe non essere così controproducente. Attendiamo inoltre anche l’arrivo di nuove ottiche per il sistema EOS M, ma questa volta non possiamo dare delle certezze. Sicuramente ora abbiamo una conferma in più all’ipotesi che Canon non sia intenzionata ad abbandonare il sistema EOS M, per la gioia di tutti quei clienti che gli avevano dato fiducia fin dai primi modelli.
Alcune mirrorless e ottiche del sistema EOS M
Dalla sezione fotografia è tutto! Continuate a seguirci per tante news, rumor ed approfondimenti!
Lascia un commento