Nel mese di agosto è previsto un evento di presentazione durante il quale Canon potrebbe presentare la nuova Canon EOS M6 Mark II. Sono già emerse le prime indiscrezioni sulle specifiche
Il dubbio che Canon volesse tenere in vita la serie EOS M era sorto quando, analizzando alcuni rumor su Canon 90D, erano emerse delle specifiche che potevano essere ricondotte ad una mirrorless con sensore APS-C. Oggi arrivano ulteriori conferme: Canon EOS M6 Mark II potrebbe arrivare entro il mese di agosto e le prime avvisaglie delle specifiche della nuova mirrorless sono finalmente giunte e bisogna dire che non sono affatto deludenti! Molti appassionati che avevano riposto fiducia nella prima serie di mirrorless del produttore giapponese saranno parecchio confortati nell’apprendere queste prime indiscrezioni.
Il sistema EOS M è stato il primo approccio di Canon al mondo delle mirrorless
Canon EOS M6 Mark II: le specifiche della mirrorless APS-C
Dopo l’arrivo delle Full Frame della serie EOS R e l’introduzione della nuova baionetta RF Mount non era chiaro quale sarebbe stato il destino delle mirrorless APS-C della linea EOS M. Sembra però che esse siano destinate a non scomparire e anzi: potrebbero diventare un tassello fondamentale nell’ecosistema di Canon. La prova sta nella lista specifiche di Canon EOS M6 Mark II diffuse dal sitoCanon Rumors che sembra quella di una vera e propria top di gamma moderna:
- Sensore APS-C CMOS da 32.5 MP realizzato con una tecnologia innovativa per migliorare la gamma dinamica
- Processore d’immagine DIGIC 8+
- Video 4K fino a 30p (senza crop 1.3x o pixel binning), video Full HD fino a 180p per lo slow motion
- Assenza di profili Canon Log, ma integrazione di un rinnovato Movie Picture Style
- Sistema AF con tecnologia Dual Pixel
- Nuove modalità selfie e V-LOG
- Miglioramento della stabilizzazione video (a quanto pare ancora elettronica)
- Modalità di scatto continua ad alta frequenza fino a 16 FPS (con AE/AF)
- Modalità RAW Burst fino a 30 FPS (con AE/AF)
- Dual Pixel AF con area espansa
- Eye AF (con tracking probabilmente)
- Otturatore elettronico fino a 1/16000 s
- Focus Bracketing
- Supporto per mirino elettronico esterno
- USB-C con supporto alla ricarica
Facendo un rapido confronto con le indiscrezioni di qualche giorno fa ci si accorge che ci sono numerose assonanze, a cominciare dal sensore da 32.5 MP di Canon EOS M6 Mark II. Tuttavia questa lista è molto più completa e dettagliata. Vengono introdotte numerose novità e sicuramente la più interessante è la presenza di un innovativo sensore per riprendere una gamma dinamica molto estesa, limitando gli effetti deleteri della taglia ridotta del sensore. Le prestazioni velocistiche e del sistema AF sono davvero sorprendenti e vanno in diretta concorrenza con quelle delle varie top di gamma APS-C come Fujifilm X-T3 e non. I professionisti del settore sportivo potrebbero non disdegnare un secondo corpo con queste specifiche.
Un altro aspetto importante in Canon EOS M6 Mark II sarà sicuramente il video. In questo caso non troviamo nessuna funzionalità avanzata o votata al settore professionale come campionamento del colore 4:2:2 10 bit o profili Log. Le specifiche video sono di buon livello, ma sono votate ad un utilizzo più casual, adatto allo stile di Youtuber ed influencer probabilmente che hanno necessità di produrre contenuti di buona qualità senza perdere troppo tempo in tecnicismi di vario genere. Infatti Canon EOS M6 Mark II probabilmente integrerà numeroso funzioni smart per la produzione di contenuti video come la modalità V-LOG e selfie.
Alcune mirrorless del sistema EOS M
Data di uscita prevista
La data prevista per l’uscita di Canon EOS M6 Mark II potrebbe essere quella del 28 agosto, durante un evento di presentazione dedicato con la disponibilità nei primi mesi dell’autunno.
Nel complesso dalle prime indiscrezioni possiamo dire che la nuova mirrorless APS-C potrebbe avere una duplice anima: da un lato una parte fotografica molto evoluta e complessa per soddisfare una fascia di pubblico molto esigente; dall’altro una serie di funzionalità smart ed intuitive, specialmente nelle specifiche video, per attirare l’attenzione di una clientela più votata alla creatività che alle prestazioni pure. Globalmente Canon EOS M6 Mark II potrebbe essere una bel passo in avanti per la serie EOS M, sempre che la lista delle specifiche venga confermata in via ufficiale.
Non resta che attendere ulteriori informazioni! Per ora dalla sezione fotografia è tutto! Continuate a seguirci per ulteriori news ed approfondimenti!
Lascia un commento