La nuova reflex Canon EOS 90D ormai è confermata al 100% e le specifiche non hanno più segreti grazie alle informazioni trapelate da un video promozionale caricato per errore
Lo specchio non molla! Dopo la mirrorless Canon EOS M6 Mark II, anche la reflex Canon EOS 90D svela in anteprima le sue specifiche in un video trapelato per errore. Si tratta di due fotocamere molto simili dal punto di vista delle specifiche, con un lieve vantaggio per Canon EOS 90D sulla costruzione del corpo macchina, come d’altronde ci aspettavamo. Vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta.
https://www.youtube.com/watch?v=1zy5BG_hX_Y
Canon EOS 90D: specifiche rivelate da un video
Il video inizialmente diffuso da Canon Australia pare per errore è stato subito catturato dal sito Canon Rumors che lo ha ripostato. Abbiamo così la possibilità di conoscere in anteprima le specifiche di Canon EOS 90D, un reflex che dovrebbe posizionarsi tra le serie 7D ed 80D in modo da restringere leggermente l’offerta di Canon nel segmento e far posto ad eventuali nuove mirrorless. Ecco una lista delle principali specifiche della nuova Canon EOS 90D:
- Sensore APS-C da 32.5 MP
- Sistema AF con 45 punti tutti a croce
- Processore d’immagine DIGIC 8
- Raffica fino a 10 fps
- Video 4K 30p/25p, slow motion FullHD at 120p/100p
- Mirino ottico con copertura della scena pari al 100%
- Face Detection e Dual Pixel AF
- Esposimetro con 220K punti di misurazione RGB + IR
- Display posteriore touchscreen e orientabile
- Corpo macchina tropicalizzato e resistente a schizzi e polvere
- Battery grip BG-E14
Il sensore ed il processore sono esattamente gli stessi della mirrorless Canon EOS M6 Mark II. Il sistema AF con 45 punti a croce e la raffica a 10 fps non ci sembrano un granché con i numero cui ci hanno abituati le moderno mirrorless, ma per una reflex di questa fascia sono un ottimo traguardo. Da sempre Canon è riuscita a migliorare la precisione dei suoi sistemi AF con sensori a croce senza la necessità di possedere centinaia di punti. Ancora oggi alcuni sostengono che i crocini riescano a dare una precisione superiore ai moderni sensori PDAF ibridi integrati nei sensori. Forse sono solo leggende metropolitane, ma le prestazioni dei vecchi sistemi di messa a fuoco per reflex sono certamente eccellenti. Anche lato video non incontriamo grosse differenze, grazie alla riprese 4K e la possibilità di utilizzare funzionalità come Dual Pixel AF e Face Detection non dovrebbero esserci grandi disparità . Canon EOS 90D è anche un’ottima reflex per i video, anche se probabilmente si può trovare di meglio se il vostro target è il videomaking.
 Il vero fiore all’occhiello della nuova reflex è sicuramente il corpo macchina. Canon EOS 90D vanta una costruzione solida e tropicalizzata per essere utilizzata in qualsiasi condizione di ripresa. Inoltre abbiamo un’ottima ergonomia e un display orientabile che rende più semplice l’utilizzo con particolari angoli di ripresa. Infine il battery grip consente di passare da un’autonomia da 1300 scatti ad una di circa 2590 scatti, praticamente il doppio! Canon EOS 90D quindi si configura anche come un ottimo strumento per professionisti ed avventurieri.
Uscita ufficiale
La presentazione ufficiale è attesa entro la prossima settimana, verosimilmente lunedì 27 agosto, assieme a quella della nuova mirrorless Canon EOS M6 Mark II. Per le specifiche complete e il prezzo quindi dovremmo attendere ancora qualche giorno, ma ormai anche Canon EOS 90D non è più un mistero. Canon continua quindi ad investire nelle reflex che sicuramente nei prossimi anni verranno soppiantate dalle mirrorless, ma che ancora sembrano non aver esaurito le loro possibilità .
Dalla sezione fotografia è tutto! Continuate a seguirci per tante news, rumor ed approfondimenti!
Lascia un commento