La scelta della reflex è un argomento molto delicato, visto l’ampio ventaglio di modelli sul mercato. In questa guida andremo ad analizzare le migliori reflex Canon da acquistare: quale è meglio scegliere per il nostro uso?
Questa guida si rivolge ai fotoamatori indecisi su quale fotocamera reflex, a marchio Canon, acquistare. Un professionista avrà sicuramente le idee chiare e probabilmente possiede già più corpi macchina nel proprio inventario. Un amatore invece spesso possiede un solo corpo macchina e, quest’ultimo, diventa centrale nella sua vita fotografica, quindi meglio scegliere in maniera assennata! E come scegliere fra le migliori reflex Canon?
Le fotocamere digitali reflex, basate su elementi sensibili elettronici a tecnologia digitale, sono ormai di diversificate caratteristiche: dalle minuscole apparecchiature di pochi centimetri fino ad apparati da studio ad alta risoluzione con sensori linear array. Le reflex sono diventate negli anni 2000 le fotocamere che hanno raggiunto la più ampia diffusione commerciale. Le fotocamere digitali utilizzano, al posto dei supporti tradizionali, un CMOS, per catturare le immagini che possono poi essere trasferite o archiviate in un dispositivo rimovibile o nella memoria interna della fotocamera per un utilizzo successivo o per effettuare operazioni di fotoritocco. Inoltre oramai tutte le fotocamere reflex consentono anche di registrare video.
Canon ha una lunga esperienza in fatto di fotocamere e, assieme a Nikon (migliori reflex Nikon), si trova nella posizione dominante nel mercato reflex. Sul sito ufficiale di Canon è possibile leggere della sua storia e degli accessori creati.
Migliori reflex Canon da acquistare per iniziare
Di norma il budget del principiante è assai ridotto. Per tale ragione, le fotocamere che acquista il neofita guardano maggiormente al rapporto qualità/prezzo. Certo, si sacrifica qualcosa come qualità di immagine puntando a queste soluzioni ma, per iniziare senza spendere molto, questi prodotti rappresentano un ottimo compromesso.
Migliori reflex Canon da acquistare per il fotoamatore evoluto
Di solito dopo aver fatto pratica con una entry level, o una buona macchina usata, il fotoamatore inizierà a sentire l’esigenza di migliorare la propria attrezzatura vedendola come un limite.
I passi possibili sono due: prendere il meglio delle aps-C oppure andare verso la più economica delle Full Frame. Tale scelta dipenderà anche, anzi soprattutto, dalle ottiche che poi si andranno ad abbinare al corpo.
Migliori reflex Canon da acquistare per chi vuole il top spendendo il giusto
Andando ancora a “salire di livello” si va verso settori molto specifici. In tal senso le esigenze spesso sono due: una fotocamera ottima per situazioni dinamiche oppure una ottimo “tuttofare”. In tal senso il formato aps-C ha tanto da dire nel momento in cui si usano spesso focali lunghe sopra i 200mm.
Migliori reflex Canon da acquistare, la soluzione zero compromessi
Come dice il titolo, arrivati a questo punto i compromessi sono sicuramente l’ultimo dei problemi. Si punta al massimo per poter considerare qualunque genere fotografico. In attesa delle nuove Canon 5DsR Mark II la miglior opzione è la Canon 5D IV che offre il meglio della tecnologia di casa (ammiraglia a parte ma, in quel caso, parliamo di corpi specialistici).
Buona luce!
La nostra guida alle migliori reflex Canon si conclude qui. Continuate a seguirci sulle pagine di tuttotek e non dimenticate di passare dalla sezione fotografia per restare sempre aggiornati su ogni novità del settore!
Lascia un commento