Avvalendosi del mai troppo vecchio “colpo di scena a fine episodio”, la seconda stagione di Westworld entra nella sua seconda fase. Con le solite luci e ombre che stanno abbracciando la stagione fin dal primo episodio
Forse Westworld è seriamente un parco giochi: sono ormai sei episodi, e questa seconda stagione ci fa sempre più sentire sulle montagne russe. Montagne russe formate da delusioni e sorprese, momenti pacati e momenti al cardiopalma, momenti dalla scrittura fine e altri in cui sembra che la sceneggiatura fatichi a decollare.
E noi poveri spettatori non possiamo che continuare a comprare il biglietto per la giostra e sperare sempre in un nuovo episodio al top. Ammettiamo che questo sesto giro ancora una volta ci lascia interdetti su alcuni punti, ma almeno la velocitĆ dell’attrazione sta crescendo, iniziamo a percepirlo, e speriamo di scendere dalla carrozza pienamente soddisfatti.
Westworld stagione 2: pellegrinaggi senza fine
No, non vi preoccupate anche questa volta iniziamo con una scena in un tempo non ben delineato, ma stavolta almeno ĆØ veramente interessante, in quanto osserviamo un ennesimo incontro da Bernard e Dolores, la cosa stupefacente stavolta ĆØ che sembra essere Dolores a controllare Bernard, e non l’inverso. Il non far capire “quando” questa scena ĆØ collocata aumenta enormemente l’attenzione verso la serie, e speriamo vivamente che avremo una risposta al più presto.
Stavolta l’episodio riesce a dedicare del tempo a tutti i personaggi principali e i loro rispettivi viaggi verso una meta, in alcuni casi ancora non ben delineata, ma andiamo con ordine.
Iniziamo da Maeve, il suo percorso in questo episodio è veramente quello più diviso tra luci e ombre perchè in un primo momento abbiamo la chiusura del suo arco narrativo nel parco dei samurai, e si sente come non siano riusciti a gestire per bene questa side story, in quanto ci lasciano osservare veramente gli ultimi passi nella terra giapponese, e dopo un episodio interamente dedicato credevamo di aver messo una pietra sopra la questione.
Ma fortunatamente nello stesso episodio Maeve riesce finalmente ad arrivare anche di nuovo a Westworld, e a ritrovare subito la propria (almeno per la sua storyline) figlia. Ovviamente la piccola sarĆ tra le braccia di una nuova mamma, e questo unito all’arrivo degli indiani, che continuano a sapere più del dovuto, rendono il percorso di Maeve ancora capace di regalare qualche sorpresa.
Discorso diverso per l’uomo in nero, il personaggio dopo essersi ricongiunto con la propria figlia non avanzerĆ molto nel suo percorso, ma avrĆ veramente un bel scambio di opinioni con quest’ultima, dove scopriremo qualcosa in più sulla sua personalitĆ , sul suo passato e sopratutto su quanto sia pronto a lasciare tutto pur di continuare il suo viaggio.
Ho lasciato per ultimo Dolores e Bernanrd per un motivo preciso: sembra che i due siano destinati a ricongiungersi prima di quanto sembrava. La parte con Dolores continua a essere senza mordente e senza alcuna utilitĆ , ma servirĆ solo a farci notare quanto Teddy sia diventato cattivo. Bernand invece si riconferma la migliore storia di questa seconda stagione anche grazie alla grande profonditĆ che sta dimostrando il personaggio.
Bernanrd infatti, ancora in compagnia di Elise, arriverĆ a un luogo denominato “la culla” dove si collegherĆ a un apparecchio che gli permetterĆ di entrare in un “database”, dove sono presenti tutte le attrazioni sotto forma di dati, ed ĆØ qui che Westworld lancia il suo colpo di scena: Ford pare essere ancora vivo all’interno di questa culla, ma per scoprire tutto su questa situazione dovremmo aspettare i soliti sette giorni.
Un Westworld tra luci e ombre
Sappiamo che non è difficile gestire una serie TV ricca di personaggi, sopratutto quando ci si prefigge come obbiettivo principale il renderli il più umani e profondi possibili, ma la differenza di qualità tra le varie storie inizia a farsi sentire.
Sappiamo bene che Dolores continua il suo viaggio a poco alla volta perchĆØ ĆØ destinata a esplodere verso il finale in quanto leader della ribellione, ma ĆØ al contempo vero che le sue scene stanno diventando noiose e senza mordente ed ĆØ quasi inammissibile per colei che a conti fatti ĆØ la protagonista della serie.
Fortunatamente, mentre anche Maeve continua in una tutto sommato mediocritĆ , le storie dell’uomo in nero e Bernard continuano a intrattenere e tenere la tensione alta. Parte del merito va anche agli attori, che rendono veramente magistrali i monologhi di questi due personaggi di cui stiamo scoprendo, e riscoprendo, a poco a poco ogni parte più profonda del loro carattere. Ciò che continua a convincerci del duo sta sempre nei loro ottimi dialoghi, e nelle loro azioni che riescono a essere sempre uno specchio delle loro emozioni più profonde.
Concludiamo questa parte critica appoggiando in pieno la scelta di riportare sulla scena Ford. L’uomo che ha tirato i fili di tutta la prima stagione ĆØ finalmente pronto a tornare per darci delle risposte troppo a lungo rimaste in sospeso (o porrĆ altre domande?), ma sopratutto rivedere Anthony Hopkins sulla scena non può che renderci felici.
Quindi che dire di questo sesto giro di giostra? Sicuramente alcune curve ad alta velocitĆ ci sono state e ci ricordano sempre che Westworld ĆØ una serie diversa dalla massa, ma i punti in cui rallentiamo continuano a esserci, riusciranno le prossime corse a farci rimanere soddisfatti di questa nostra gita al parco giochi Westworld?
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere lāaccount delleĀ migliori piattaforme streamingĀ (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone,Ā come GamsGoĀ oĀ GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit ĆØ possibile acquistare, ad unĀ prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma inĀ maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento