La rubrica legata alle citazioni cinematografiche continua con la famosa frase tratta da Qualcuno volò sul nido del cuculo, riassumibile brevemente in “Voi non siete pazzi”
Ben 45 anni fa è uscito Qualcuno volò sul nido del cuculo, un film in grado di fare chiarezza su un tema poco considerato, ovvero le condizioni dei pazienti ricoverati negli ospedali psichiatrici. Il riassunto della denuncia fatta da questa pellicola si può ritrovare nella citazione detta dal protagonista Jack Nicholson, che sostiene ciò, riferendosi ai pazienti del manicomio:
Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io.
In questa frase il protagonista riassume il suo modo di pensare nei confronti degli amici con cui sta condividendo questa particolare esperienza e, allo stesso tempo, nei confronti della società , sempre pronta a giudicare e a puntare il dito.
Estrapolando ogni parola della frase, possiamo intuire come il protagonista cerchi di offrire una nuova visione al gruppo di pazienti affetto dai problemi che non gli permettono di vivere la loro vita come vorrebbero. Infatti la frase e specialmente il tono con cui questa viene detta da Jack Nicholson permette di offrire uno stimolo a non soffermarsi sul pensiero altrui. Il protagonista pone enfasi sul fatto che tra i pazienti presenti nel manicomio con i loro squilibri e la gente comune non c’è poi una gran differenza. Cerca di rivistare il concetto di pazzo, affibiandolo a chiunque si comporti in maniera non idonea in certe situazioni, ovvero come dice lui stesso da “coglione”.
In questa frase il protagonista si pone l’obiettivo di spiegare come l’influenza della società che giudica i pazienti sia da eliminare. Infatti la dice con la scopo di farli ragionare con la propria testa. Il protagonista vorrebbe che chi lo ascolta si rendesse conto del fatto che il concetto di pazzo è labile che i personaggi a cui si rivolge capiscano quanto in realtà possano superare i limiti che si pongono, causati dai loro deficit mentali e comportamentali.
Dicendo che non sono più pazzi di tante altre persone che si possono trovare in giro per strada gli apre infatti la mente. Trasmette loro la fiducia necessaria per provare a lottare contro il pensiero che gli altri si fanno di loro ed è un inno alla libertà .
Il concetto di libertÃ
Il regista Milos Forman pone molta enfasi sulla frase riassumibile con un semplice “Voi non siete pazzi” e questa citazione è una di quelle che hanno fatto la storia del cinema. Il perchè è una frase divenuta così importante è presto detto: è un concetto che si pone l’obiettivo di far luce sulla situazione vissuta dai pazienti affetti da disturbi psichici e di trasmettere sicurezza nei confronti di ogni persona che delle volte si sente estraniata dal Mondo. In poche parole il film riesce ad arrivare al cuore dello spettatore e lo fa soprattutto con questo discorso fatto dal protagonista.
È una frase che trasmette la voglia di lottare per un cambiamento e che attacca un sistema dove spesso chiunque si sente in diritto di giudicare l’altro senza sapere nulla su di lui. Con il “Voi non siete pazzi” il film cerca di dire ad ognuno che si sente un pò pazzo o folle di non soffermarsi e non farsi influenzare dal pensiero che gli altri spesso si fanno, poichè il timore di essere giudicati è superabile e lede la libertà della persona.
L’essenza di Qualcuno volò sul nido del cuculo è riassumibile in questa frase, che funge da stimolo e da motivazione per i cosiddetti pazzi, che poi non sono tanto diversi dagli altri.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento