Citazioni dal Cinema ha scelto la frase “Il Mondo è un gran bel posto e vale la pena lottare per esso” pronunciata da Morgan Freeman in Seven
Il thriller noir di David Fincher è considerato tra i migliori nel suo genere dopo 25 anni dalla sua uscita. Questo è dovuto alla tensione che sa creare durante il suo sviluppo, al finale costruito su un colpa di scena memorabile e ai dialoghi di altissimo spessore e contenuto. Tra i vari discorsi esposti nel film Seven, abbiamo deciso di trattare la frase citata nella scena finale:
Ernest Hemingway una volta disse: “Il Mondo è un gran bel posto e vale la pena lottare per esso”. Condivido la seconda parte
Questo concetto viene detto dal detective William Somerset, interpretato da Morgan Freeman. L’uomo, dopo aver visto il suo collega in preda all’ira commettere un atto atroce e non essere riuscito a fermarlo, confida il suo pensiero sul Mondo e sull’umanità in generale.
In questa frase cita a sua volta un grande scrittore e chiarisce che solo una parte del contenuto che ha estrapolato è per lui condivisibile: l’idea di combattere e lottare, per se stesso e per la società.
Con quel “condivido la seconda parte” spiega quanto male vede e trova nel Mondo attuale ma quanto sia sempre più necessario combattere per migliorare le cose. La sua idea è dunque quella di non cercare di abbandonare tutto al proprio destino, ma bensì di trovare un punto da cui sviluppare un miglioramento e una cresciuta. Il Mondo secondo lui non è così bello come può appunto essere descritto su un libro, ma questo non significa che ci si deve ammorbidire e lasciare le cose così come sono. È estremamente necessario smettere di guardare altrove ma battersi per ottenere i miglioramenti che si desiderano.
Un concetto personale e globale
L’idea secondo cui “vale la pena lottare” è valida sia a livello personale che a livello collettivo.
Il personaggio di Morgan Freeman la dice spiegando che ciò per cui si deve continuare a combattere riguarda tutto il Mondo. Si devono trovare gli stimoli e le energie per affrontare le brutalità presenti in una società abbandonata al proprio destino, dove la giustizia fa acqua da tutte le parti e l’innocenza è un concetto totalmente astretto e quasi privo di senso. In un Mondo dove il menefreghismo è alla base di tutto e dove anche lo stesso personaggio si chiede se valga la pena far crescere una nuova creatura, l’unica cosa possibile da fare è intervenire e battersi per migliorare le cose.
Sotto un altro livello, la sua frase può essere analizzata anche a livello personale. Ognuno infatti ha dei propri sogni o delle avversità per le quali deve sfidare se stesso e superare i limiti che trova sulla strada. Il concetto secondo cui “vale la pena lottare” è dunque valido anche a livello individuale.
Il messaggio di questo finale è che, laddove ci sia un problema, è giusto battersi fino in fondo per trovare la soluzione e applicarla. Migliorare è un procedimento lungo che richiede del tempo, per il quale è necessaria tanta costanza e convinzione in ciò che si fa. Vale comunque sempre la pena fare un tentativo e cercare di combattere per ciò che si vuole.
Seven è speciale soprattutto per il concetto che cerca di trasmettere al pubblico. David Fincher è un maestro nell’analizzare a fondo elementi psicologici che fanno parte delle vita dell’uomo e queste sue capacità le vediamo sia nel suo ultimo lavoro che in produzioni seriali, purtroppo rimaste incomplete per volere dei brand e dei ricavi economici più bassi rispetto alle aspettative.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento