Rieccoci con la nostra rubrica Citazione dal Cinema, in cui oggi citiamo “Una cattiva decisione è meglio di nessuna decisione”, frase detta da Tony Soprano nella “madre” delle serie televisive
Questa settimana la citazione di cui parleremo è tratta da una serie tv. Dire “una” serie tv è sicuramente riduttivo, visto che I Soprano hanno gettato le basi per lo sviluppo delle serie televisive moderne. Al centro della storia c’è Tony Soprano, interpretato da un compianto James Gandolfini che si è calato completamente nella parte del boss, padre di famiglia, che deve gestire i suoi affari e i suoi attacchi di panico allo stesso tempo.
Tony Soprano è un personaggio ben caratterizzato, i cui pregi e difetti sono evidenziati fin da subito. Durante il corso degli episodi vediamo il suo pensiero evolversi in varie circostanze e durante una sua riflessione spiega quanto conti saper prendere una decisione. Il concetto da lui riassunto è il seguente:
Una cattiva decisione è meglio di nessuna decisione.
Tony Soprano sostiene che l’errore più grande che si possa commettere è l’evitare di prendere decisioni. Secondo lui equivale ad un liberarsi dalle responsabilità che ne derivano. L’indecisione porta a una situazione di stallo che spesso complica tutto e dunque l’alternativa è semplice: decidersi e adeguarsi alle decisioni prese.
Tony Soprano, dicendo che è meglio prendere una pessima decisione che non prenderla affatto, c’entra il punto del problema. È dall’incertezza che si creano i dubbi e scoppiano le crisi, mentre spesso una cattiva decisione comporta sempre una problematica che resta certamente più risolvibile.
Scelte e conseguenze
“Una cattiva decisione è meglio di nessuna decisione” sintetizza un punto focale dell’intera serie. Le cattive decisioni comportano conseguenze negative, ma ci sono le possibilità di rimediare a queste azioni. Una mancata decisione è il segnale dell’incapacità di gestire una situazione complessa che si cerca di evitare ad ogni costo, ma le conseguenze della mancata decisione arrivano presto o tardi e poi sarà più difficile affrontarle. Non prendere una scelta equivale spesso a lasciare che le cose succedano senza intervenire, restando quindi un semplice spettatore nella propria vita e Tony Soprano ci spiega quanto comportarsi in questo modo sia sbagliato.
Il saper prendere decisioni è una fase importante del processo di crescita che compie ogni persona. È ovvio che nessuno può sapere a priori se la scelta intrapresa è quella corretta oppure no. Viene presa in base ai propri obiettivi, ai propri desideri e ai propri sogni, ma solo a posteriori ci si può guaradre indietro e capire se quella decisione era giusta oppure sbagliata. Durante tutto il percorso decisionale ci si mette in gioco, si scopre qualcosa in più di se stessi e dunque è fondamentale fare una scelta.
Non prendere alcuna decisione è come dire che non si ha la forza di convivere con una decisione è non consente all’individuo di crescere veramente. L’incertezza provoca spesso ulteriori difficoltà e ciò è visibile in varie situazioni: nel mercato finanziario i crolli sono spesso dovuti a condizioni incerte dettate dal sistema economico o politico, nella vita di coppia le incapacità di decidersi portano allo sviluppo di quei dubbi che quando si espandono creano rotture e nella vita professionale il non sapere che scelta fare è il segnale più chiaro che si possa avere sui dubbi caratterizzanti la propria carriera lavorativa.
La soluzione è trovare la forza di prendere una decisione, correndo il rischio che questa possa essere anche sbagliata. Se così sarà l’individuo si potrà sempre impegnare per risolvere la situazione, sebbene il percorso sarà difficile. Tony ci consiglia di trovare la forza di decidersi, anzichè restare in balia del cosiddetto destino e non fare il passo necessario per cambiare le cose.
Se volete leggere ulteriori articoli sulle citazioni o sapere di più sulle news legate al mondo del cinema e della tv continuate a seguirci sulla nostra pagina ufficiale.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento