Il trono di spade offre vari dialoghi e frasi di una certa importanza e Citazioni dal Cinema ha deciso di porre l’attenzione su “Un leone non si cura dell’opinione di una pecora”
“Un leone non si cura dell’opinione di una pecora” è una citazione tratta dalla serie Il trono di spade, che tutto il Mondo conosce e di cui ormai tutti parlano. Relativamente al finale che è stato tanto discusso, vi offriamo anche noi una nostra opinione.
La frase in questione viene detta da Twyn Lannister, uno dei personaggi più carimastici della serie. In questa frase mostra tutta la sua sicurezza, che sfocia anche in una certa arroganza. L’uomo è infatti talmente concentrato sul potere e sul nome della sua famiglia da non preoccuparsi di ciò che lo circonda. Lo fa volutamente perchè non vuole che si insinui alcun dubbio nelle sue decisioni.
Secondo lui è giusto porre una netta distinzione tra le categorie a cui appartengono le persone. La sua famiglia indica il potere, è ricca e rappresenta il leone nel regno animale poichè i Lannister sono i padroni e possono comandare, proprio come fa un leone in una savana. Il suo punto di vista lo porta a reputare gli altri come delle pecore, ovvero degli esseri senza spina dorsale e senza capacità di prendere in autonomia determinate decisioni perchè spaventati dalle possibili conseguenze negative di ciò che fanno.
Uno dei suoi motti è dunque non curarsi del parere altrui ed è ciò che cerca di insegnare ai suoi eredi.
Il limite di un’eccessiva convinzione
Il personaggio di Twyn Lannister, rappresentato dall’attore Charles Dance, è l’espressione di varie caratteristiche umane. È infatti il cosiddetto uomo nel vero senso della parola: deciso, pronto a tutto e senza paura. Sa di avere molti nemici ma capisce che è l’effetto classico derivante dal potere e non se ne preoccupa. Cerca di offrire a tutta la sua famiglia, sebbene esclude Tyrion Lannister perchè non lo considera un degno erede.
La sua manifesta superiorità e la sua convinzione saranno anche gli elementi che porteranno alla sua distruzione e, come conseguenza, a quella della sua famiglia. Quindi i suoi elementi caratterizzanti diventeranno dei limiti.
Sebbene la frase “Un leone non si cura dell’opinione di una pecora” è condivisibile e spiega quanto sia giusto andare avanti per la propria strada senza farsi condizionare o influenzare dai commenti altrui, il seguito della serie spiega quanto possa essere pericoloso mantenere un profilo così alto.
Effettivamente il leone è il capo, quindi sarà soggetto ad attacchi e a possibili tradimenti. La sua capacità sarà visibile nel momento in cui dovrà gestire queste problematiche. Se una persona vuole essere un leader deve imparare ad agire come un leone: gli sarà richiesto di prendere decisioni che potranno essere impopolari e complicate ma il suo compito sarà proprio quello di perseguire lungo il suo percorso, senza farsi carico delle critiche esterne.
Il messaggio di Twyn Lannister è dunque chiaro sebbene le conseguenze possono portarci a pensare che il suo atteggiamento fosse sbagliato. Lui era comunque un vero leone, capace di creare un impero dove le pecore erano rappresentate dal popolo e i suoi sudditi ascoltavano il suo volere.
Il leone sa dunque come porsi a capo delle pecore, anzichè avere timore delle loro opinioni in merito al suo operato. Chi vuole diventare un leader può prendere spunto da questa frase, tenendo bene a mente che i commenti esterni possono essere dettati da gelosie o invidie e che comunque non devono condizionare le scelte personali che si compiono. Twyn Lannister si è comportato da vero leone e il suo carisma, misto ad un’arroganza senza pari, lo hanno portato a raggiungere l’apice, prima di crollare a fondo.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento