Il 2020 sta, finalmente, volgendo al termine, e come sempre è tempo di bilanci. Noi di tuttoteK abbiamo voluto interrogarci su quali siano stati i migliori film del 2020 usciti al cinema o in streaming che hanno saputo farci emozionare e che ci hanno tenuto compagnia durante questi interminabili mesi di quarantena. Ecco dunque la top 10 dei migliori film 2020 secondo tuttoteK
Netflix ha, giusto da qualche giorno, rilasciato il mockumentary diretto dai creatori di Black Mirror che riassume perfettamente il sentimento che ha unito tutte le persone durante questo anno nefasto: Death to 2020. Effettivamente non vediamo l’ora di liberarci dell’anno appena trascorso, anche l’indistria cinematografica ha subito uno dei colpi più duri a livello economico a causa della pandemia, ma noi di tuttoteK abbiamo provato a trovare un lato positivo anche in questo momento buio e abbiamo cercato di stilare una classifica dei migliori film del 2020 secondo la redazione.
Fra cinema e streaming
Come anticipato in precedenza, il 2020 non è sicuramente stato un anno fortunato per l’industria del cinema in generale, moltissimi film che sarebbero dovuti uscire nelle sale sono stati rimandati al 2021 e altrettanti sono invece usciti sulle piattaforme streaming per essere visti direttamente a casa. Fra tutti i titoli che abbiamo avuto modo di vedere in Italia nel 2020 ecco la nostra top 10.
10) L’uomo invisibile | Migliori film 2020
Iniziamo con un horror di alto livello, uscito in streaming proprio a causa degli eventi legati alla pandemia. Il film porta in scena le vicende di Cecilia che tenta di fuggire da una relazione tossica col proprio ricco compagno Adrian Griffin. Adrian è infatti molto possessivo e spaventa la donna che decide di cercare la salvezza grazie alla sorella e ad un amico poliziotto. L’incubo sembra finito, ma arriva la notizia che Griffin è morto e da qual momento Cecilia inizia a vivere un vero e proprio incubo ad occhi aperti. La capacità di regista e inteprete di trasmettere la sensazione di paura e soffocamento quasi utilizzando la tecnica dell’invisibilità è interessante e permette a L’uomo invisibile di inserirsi fra i migliori film del 2020 secondo tuttoteK.
9) 1917 | Migliori film 2020
1917 è un’istantanea della guerra di trincea. Dopo l’incetta di Oscar, seconda solo a Parasite, il film non può non essere ricordato fra i migliori del 2020. Sam Mendes riproduce con estrema fedeltà ciò che accadeva ogni giorno durante la prima guerra mondiale, fra i cunicoli delle trincee e le missioni ai giovani soldati. George McKay riesce a prestare il volto ad un soldato spaventato ma determinato nella propria missione. Da sottolineare la sequenza finale tutta girata con un pianosequenza continuo, durante la caduta di bombe ed esplosioni, con i soldati all’attacco che entra di diritto fra le sequenze più belle e meglio girate della storia del cinema.
8) Diamanti Grezzi | Migliori film 2020
Netflix a fine gennaio ha distribuito quello che secondo molti è il miglior film dell’anno: Diamanti Grezzi. Adam Sandler è un protagonista inaspettato, capace di entrare in un personaggio inedito per i suoi standard che ha saputo ammaliare il pubblico di tutto il mondo grazie a questa interpretazione. Howard Ratner è un gioielliere e un giocatore d’azzardo. Gestisce una gioielleria nel Diamond District di Manhattan. La sua condotta è pessima: marito e padre di famiglia, non riesce ad essere fedele e a non scommettere somme sempre più alte essendo sempre braccato dai creditori, complice anche il fratello della moglie, esponente della malavita. Ratner decide di affidare tutto ciò che ha, speranze comprese, in un opale proveniente dall’Etiopia. Il problema è che pochi giorni prima dell’asta che dovrebbe fargli sbancare il lunario, il gioielliere scambia l’opale con un anello e i suoi problemi inizieranno a farsi sempre peggiori.
7) Richard Jewell | Migliori film 2020
Come sarebbe potuto mancare Clint Eastwood dalla nostra lista? L’ultima fatica del regista 90enne racconta la vera storia di Richard Jewell, l’uomo che fu ingiustamente accusato di essere l’unabomber di Atlanta che causò l’esplosione del 1996 durante lo spettacolo serale nel periodo delle Olimpiadi. Clint Eastwood porta alla luce il marcio del sistema giudiziario americano, anche grazie alla splendida interpretazione di Sam Rockwell nei panni dell’avvocato di Jewell. Il film è coinvolgente e provoca nello spettatore molte emozioni contrastanti. Impossibile non rimanere colpiti e turbati da questa pellicola e soprattutto non inserirla fra le migliori del 2020.
6) Favolacce | Migliori film 2020
Un po’ d’Italia in questa classifica dovrebbe renderci orgogliosi. Non è facile che il cinema italiano venga preso così tanto in considerazione da critica e pubblico, ma l’opera dei fratelli d’Innocenzo, dopo aver trionfato alla Berlinale 2020 non poteva lasciare indifferente il pubblico. Favolacce è una favola brutale che ricorda il dolore e il male che gli adulti possono infliggere ai figli a causa della loro insoddisfazione personale. Ambientato nella periferia romana è un incubo suburbano che abusa dello spettatore senza alcuna pietà . Una perla di rara brutalità ma anche di un’arte che da molto mancava al panorama cinematografico italiano e mondiale.
5) Piccole Donne | Migliori film 2020
Già il romanzo di Louisa May Alcott è annoverato fra i capolavori della letteratura e anche il film diretto da Greta Gerwig non scherza. Un cast di altissimo livello e un comparto tecnico impeccabile hanno permesso a questo film di essere candidato a moltissimi premi oscar e di aggiudicarsene uno. Un film delicato ma deciso che sa far valere il punto di vista femminile in modo importante. Una voce fuori dal coro che serviva al cinema contemporaneo. Impossibile non rimanere affascinati dalla recitazione e dalle atmosfere perfettamente curate di un’epoca passata in cui la voce delle donne non era ascoltata. La Gerwig con intelligenza e talento sa sempre sottlineare le contraddizioni dell’animo umano, con un occhio di riguardo all’universo femminile.
4) Jojo Rabbit | Migliori film 2020
Follia e satira. Taika Waititi riesce a creare uno dei migliori film del 2020 con gentilezza e pungente satira a quello che fu il regime nazista. L’Oscar alla miglior sceneggiatura non originale è più che meritato per Jojo Rabbit. Atmosfere e fotografia colorate e allegre che si mettono in pieno contrasto con quelli che sono i temi affrontati. L’universo nazista e intollerante attorno a cui gira la storia, messo in crisi dalla bontà d’animo che solo i bambini mantengono in determinate occasioni. Il messaggio di uguaglianza e semplicità che trasmette è talmente forte da far commuovere anche i cuori più duri. David Bowie canta in sottofondo e tutti noi non possiamo che inchinarci di fronte ad un film semplicemente incredibile.
3) Tenet
Siamo arrivati al podio dei migliori film 2020 secondo tuttoteK e sarebbe impossibile pensare ad un podio senza l’ultima pellicola di Christopher Nolan. Nemmeno la pandemia è riuscita a fermare il colosso in IMAX che ha creato il regista. Uno dei pochi titoli arrivati nelle sale, che ha saputo incuriosire e a tratti anche dividere il pubblico fra chi lo ha amato e chi lo ha inserito fra i peggiori di Nolan. Noi lo abbiamo sicuramente molto apprezzato, nonostante la difficoltà di comprenderlo alla prima visione. Tenet è articolato e criptico, ma incredibilmente affascinante. Fatto di azione, sentimenti, paura, adrenalina e come sempre una storia che lascia molte domande allo spettatore proprio sulle scene finali. Da non trascurare le interpretazioni di Whashinghton JR. e Robert Pattinson che si sono finalmente inseriti fra i più promettenti attori di Hollywood.
2) The Lighthouse
Robert Eggers con The Lighthouse, nonostante sia solo alla sua seconda pellicola, è entrato di diritto nell’olimpo dei migliori registi viventi. Un’opera densa, potente e visivamente impressionante. Willem Defoe e Robert Pattinson creano un duo terrificante e geniale, fatto di citazioni letterarie e artistiche senza precedenti. Un film in bianco e nero capace di catturare l’attenzione attraverso una scrittura magistrale. The lighthouse è stato purtroppo poco considerato dalla critica di rilievo, nominato solo per la miglior fotografia agli Oscar, avrebbe meritato sicuramente una maggior risonanza, ma è un tipo di cinema molto impegnativo che non sempre incotra il favore del grande pubblico. A noi di tuttoteK è decisamente molto piaciuto e lo abbiamo inserito al secondo posto fra i migliori film del 2020.
1) Parasite | Migliori film 2020
Siamo arrivati alla vetta della nostra classifica ed era impossibile non mettere in questa posizione il vero e proprio capolavoro creato da Bong Joon Ho. Ha raggiunto record e vinto premi per tutto il 2020 e anche noi di tuttoteK siamo d’accordo sul fatto che Parasite sia un film imperdibile. La capacità di inserire una forte e decisa critica sociale all’interno di un’opera visivamente perfetta, con interpretazioni intense e brutali hanno fatto di questo film il migliore dell’anno. Bong Joon Ho non è nuovo a film di altissimo livello, basti pensare a Memorie di un Assassino, ma con Parasite ha raggiunto una fetta di pubblico incredibilmente vasta affascinando con la sua opera anche i più reticenti al cinema asiatico. Fotografia eccellente e una storia tanto articolata quanto coinvolgente hanno messo d’accordo proprio tutti dalla critica hollywoodiana al normale pubblico: Parasite è il miglior film del 2020.
Ci vediamo nel 2021
Ovviamente le sorprese non sono finite. Anche se il 2020 è giunto al termine noi siamo sempre pronti a suggerirvi e consigliarvi i prodotti migliori del grande e piccolo schermo. Non perdetevi la nostra top 10 delle migliori serie del 2020 secondo tuttoteK e i titoli più attesi per il 2021, che speriamo possa essere più fortunato per il panorama cinematografico.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento