Citazioni dal Cinema questa settimana vi parla della frase “Siamo definiti dalle nostre azioni, non dalle parole” tratta da Captain Fantastic
Captain Fantastic è un film anticonformista contenente svariate critiche a un sistema e a un modo di pensare poco propenso al cambiamento. Al centro della storia c’è una famiglia “stravagante”, che non conduce certamente la classica vita quotidiana che facciamo noi. Infatti nessuno di loro va in ambienti quali scuola o aziende e la crescita dei figli è gestita totalmente dal padre, che ritiene questi possano svilupparsi meglio in un contesto estraneo al classico urbanismo.
Nel film lo spettatore può vedere un nuovo modo attraverso cui viene promossa la crescita dei figli e può ragionar su quanto possa fare male lasciarsi trasportare fino agli estremi. Un pensiero condivisibile può infatti diventare deleterio se non vengono poste barriere o limiti. Nel film viene mostrato quanto il buonsenso debba stare alla base di ogni scelta logica fatta per il bene dei propri cari.
Nel film Captain Fantastic viene spiegato inoltre un concetto molto interessante:
Siamo definiti dalle nostre azioni, non dalle parole.
Ciò su cui si basa tutto è infatti ciò che una persona fa, non ciò che dice. Capita a chiunque di fare promesse, dare la propria parola, esternare pensieri o critiche e lasciarsi andare a chiarimenti verbali anche quando questi non sono necessari. Quello sul quale si pone attenzione sono le parole che si dicono, sia se queste sono positive sia se sono negative. La realtà dei fatti dovrebbe essere basata invece su ciò che viene fatto ed è ciò che consiglia il film: dice di porre l’attenzione su quello che viene fatto e non sulle semplici parole.
Parlare non costa nulla a nessuno, ma ciò che importa sono i fatti che fanno seguire alle famose frasi che spesso sembrano prive di significato. Dimostrare con i fatti vuole dire sacrificare il proprio tempo e metterci impegno e fatica per ciò che si vuole. Questo è il motivo del perchè serve valutare i fatti e non le parole di ciascuna persona.
Fare è ciò che conta
Le azioni sono alla base di tutto. Finchè ci si limita a proferire parole è come fare un primo passo verso un traguardo ma non far seguire le fasi necessarie per raggiungere lo scopo. Dietro a tutte le classiche frasi conta sapersi muovere e agire, possibilmente con decisione e senza alcun timore. Il concetto che si può estrapolare dalla citazione di Captain Fantastic è questo e consente ad ogni spettatore che vede il film di esserne d’accordo.
Un principio di volontà è spesso visibile già dalle parole. Quello che segue è ciò che conta, siccome alle parole devono seguire i fatti, altrimenti corrono il rischio di annullarsi. “Siamo definiti dalle nostre azioni” spiega che la nostra qualifica è dettata proprio da come ci comportiamo, nei confronti degli altri e di noi stessi.
La vera attenzione dell’uomo deve dunque essere posta su ciò che fa, questo è il consiglio che ci dice Viggo Mortensen in questo ruolo insolito in Captain Fantastic. La star sta facendo spesso parlare di sè, offrendo le sue opinioni anche fuori dal contesto cinematografico, proprio come ha fatto poco tempo fa parlando dell’Academy.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento