Le serie TV che amiamo sono anche i loro personaggi e alcuni, hanno saputo fare grande una serie quasi quanto la sua trama. Analizziamo i personaggi più belli, delle serie TV più note, oggi parliamo di Santana Lopez
Le serie TV sono anche i loro personaggi, che ci piacciano o meno, gli sceneggiatori sanno fare un gran lavoro di scrittura che li rendono grandiosi e in grado di far brillare la serie anche quando la trama ogni tanto inizia a scivolare. La grandezza di un personaggio, non significa che necessariamente sia perfetto, simpatico, amato, ma significa che è coerente con la visione d’insieme della narrazione, che non è flat, ma al contrario continua a svilupparsi verso l’alto, insieme agli eventi che lo riguardano.
Serie TV – Analisi del personaggio: Santana Lopez
Qui, vogliamo fare un volo sopra la serie TV Glee e in particolare una delle protagoniste, Santana Lopez. Il motivo, non è solo un ricordo doveroso all’attrice scomparsa prematuramente nel luglio 2020, ma anche un’analisi di un personaggio non protagonista, ma certamente interessante nel suo sviluppo narrativo e psicologico.
Santana Lopez è uno dei numerosi personaggi partecipanti al Glee Club, cheerleader tra le più spietate e promettenti, è bella, di origini sudamericane, con la sua lingua madre che si scatena nei suoi momenti di maggiore rabbia, ha un carattere molto forte ed è arrabbiata con il mondo intero. Le sue battute acide nei confronti di chiunque le capiti attorno sono memorabili e sono uno dei passaggi più divertenti della serie. La sua bellezza e il suo ruolo che lei stessa vuole stereotipare di cheerleader la portano ad comportarsi come una cattiva ragazza che esce con i ragazzi più affascinanti del liceo, senza alcun coinvolgimento emotivo.
Questo accade nelle prime stagioni, ma da subito si intuisce che sotto l’apparenza da mean girl liceale, c’è molto di più, un personaggio molto più profondo e che nasconde ben più emozioni e sentimenti di quelle che vuole mostrare. Infatti se c’è un personaggio con cui Santana si comporta in modo diverso, quello è Brittany, sua compagna cheerleader, svampita, vive in un modo parallelo e magico in cui gli unicorni esistono e il suo gatto è uno spacciatore di droga. Sembrano agli antipodi, ma sono legate molto profondamente e Santana non può fare a meno di difenderla sempre, fino a che si rende conto che i suoi sentimenti per Brittany superano il legame dell’amicizia, ma vanno ben oltre.
Serie TV – Analisi del personaggio: Santana Lopez e un coming out simbolo per le giovani generazioni
Ed è proprio qui, dalla terza stagione che il personaggio di Santana esce fuori in tutta la sua complessa caratterizzazione, in modo oltretutto sorprendente e legato alla accettazione della sua omosessualità. Tramite i sentimenti che prova per Brittany, Santana si rende così conto di essere lesbica, di amare le donne esattamente come le altre ragazze amano gli uomini e di comprendere quindi il motivo di tutta la sua rabbia inconscia. Per lei non è semplice: è una ragazza del liceo, popolare, con delle aspettative legate ingiustamente al suo aspetto fisico e al suo ruolo di cheerleader, innamorata della sua migliore amica. Ha paura, di non essere ricambiata in quel senso, ha paura di non essere più rispettata e ha paura del giudizio degli altri.
Così, il personaggio di Santana prende forma, iniziando ad affrontare un lungo e non facile percorso di esplorazione della sua sessualità e del suo orientamento sessuale, pensando di non poter fare affidamento su nessuno, perché nessuno lo accetterebbe. Il personaggio di Santana diventa un simbolo per chi in adolescenza vive questo tipo di sentimenti. La sua paura prima si presenta sempre sotto la forma della rabbia, poi diventa fragilità, poi perdita di sicurezza e ti punti di riferimento. Poi, si rende conto di non essere così sola e inizia quindi a fidarsi di più degli altri ed accettare i sentimenti che prova.
Nel corso delle stagioni il suo personaggio ci guida quindi verso un carattere che non si allontana da quello che era all’inizio, quindi rimane il suo cinismo, la sua razionalità e la sua durezza, ma vengono indirizzati anche verso l’amicizia, la lealtà, la fiducia negli altri e l’amore che finalmente inizia a provare e sa canalizzare in un modo sano e sincero.
L’importanza del suo personaggio sta proprio nel suo carattere poco popolare, che ha saputo conquistare il pubblico, con una storia che ha saputo parlare ai giovani di una questione delicata, quella del coming out. Anche se il suo personaggio non è stato pensato per essere centrale, perché infatti all’inizio appariva solo come cameo, si è conquistato sempre più pezzi di trama, sapendosi anche intrecciare molto bene con quella degli altri personaggi.
Santana Lopez, è diventata un’icona di coraggio, tenacia, determinazione anche quando tutto questo comporta atteggiamenti non apprezzati da tutti, impopolari e anticonformisti.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento