Rieccoci come ogni settimana con la nostra rubrica Citazioni dal cinema, in cui oggi vi vogliamo parlare della frase detta da Hugh Jackman in Prisoners “Prega per il meglio, preparati per il peggio”
Denis Villeneuve è quel regista che sa sicuramente come raccontare una storia ricca di tensione e che trasmette costantemente angoscia negli occhi di chi la guarda. Questo è ciò che succede in Prisoners, thriller di pregevole fattura di alcuni fa, da cui abbiamo estrapolato una frase detta da uno dei due protagonisti:
Prega per il meglio, preparati per il peggio.
Questa frase può quasi sembrare una sorta di filastrocca, ma contiene un fondo di verità che è necessario analizzare. Rappresenta quasi un controsenso, perchè dice di affidarsi alla speranza e di vedere il tutto con positività, ma aggiunge anche che spesso la speranza può condurre ad una cattiva valutazione ed è dunque necessario guardare anche il “bicchiere mezzo vuoto”.
La citazione viene proposta dal personaggio interpretato da Hugh Jackman che veste i panni di un padre alla disperata ricerca della figlia, che è stata rapita e non si sa nè da chi nè il perchè. Il suo personaggio indica quel tipo di persona disposta a fare qualunque cosa per riportare la figlia a casa, anche commettere dei reati e superare i limiti imposti dalla legge.
“Prega per il meglio, preparati per il peggio” indica un modo di pensare secondo cui si può sperare e affidarsi alla buona sorte, ma contemporaneamente si deve anche togliersi le bende dagli occhi alle volte e vedere la realtà dei fatti, quando la situazione è critica e negativa. È in quei casi in cui serve agire e adattarsi, compiendo tutto ciò che è possibile fare per sopperire al peggio.
Il lato positivo e quello negativo
La citazione proposta in Prisoners offre la possibilità di fare un’adeguata riflessione su quanto sia importante bilanciare i due possibili modi in cui ogni individuo guarda ciò che succede: ci può essere la classica logica positiva, secondo la quale sperare nel meglio è funzionale, oppure un pensiero più negativo, mediante cui è possibile che esaminare i possibili accadimenti in maniera pessimistica aiuti a saperli prevenire o a reagire in maniera idonea.
Secondo il pensiero ottimista, pregare ed augurarsi il meglio può essere un sostegno per ogni decisione che deve essere presa. D’altro canto secondo quello pessimista, è necessario osservare le possibili conseguenze delle azioni in maniera più negativa, poichè la possibilità che le cose non vadano secondo i piani esiste e in quei casi serve essere pronti a riattivarsi e farsi trovare pronti. È bensì vero che il pessimismo deve essere controllato, perchè altrimenti la paranoia e la preoccupazione può prendere il sopravvento e diventerebbe difficile gestire le situazioni più complesse.
In un certo senso possiamo trasferire questa citazione alla situazione attuale che stiamo tutti vivendo. Ognuno di noi prega e spera che superiamo in fretta questo periodo legato alla pandemia e al lockdown. Abbiamo visto che la semplice speranza non basta, perchè bisogna essere pronti ad eventuali nuove ondate e chiusure: questo in un certo senso equivale al prepararsi per il peggio. Ben presto potremmo infatti essere nuovamente liberi di circolare senza restrizioni (o quanto meno con restrizioni ben più limitate rispetto a quelle attuali) ma servirà prepararsi anche ad eventuali decisioni negative legate alla nostra libertà. Potrebbe infatti esserci la possibilità di essere nuovamente limitati negli spostamenti oppure di poterli fare ma seguendo gli orari prefissati e le regole dettate dal governo.
Se possiamo trarre un insegnamento dalla citazione esposta in questo film, questo è che conviene essere preparati di fronte a situazioni estremamente difficili da gestire, perchè solo così si è in grado di superarle al meglio.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento