Angelo Nicotra è attore, doppiatore, direttore del doppiaggio: lo sentiamo in Ritorno al Futuro, su Mr. Potato in Toy Story e anche…
Angelo Nicotra nasce a Roma il 10 aprile 1948. È figlio dell’attore Antonio Nicotra e fratello dell’attore e registra Giancarlo Nicotra (1944 – 2013). È sposato con Fiorella Fiorini e ha due figli.
Recita sin da quando aveva 5 anni in Processo contro ignoti (1952), La domenica della buona gente (1953) e La casa stregata (1982). È apparso anche in serie televisive italiane come Carabinieri, Il maresciallo Rocca e L’ispettore Coliandro. Ma a noi interessa la sua lunga carriera di doppiatore!
Doppiaggio al cinema di Angelo Nicotra
La voce ruvida di Angelo Nicotra è inconfondibile e lo sentiamo su Morgan Freeman in La forza del singolo, Now You See Me – I maghi del crimine, e molti altri. È la voce di Bill Murray in Ghostbusters ma anche in Tootsie e Ember – Il mistero della città di luce. Nell’MCU eccolo in Guardiani della Galassia e Guardiani della Galassia Vol. 2 “addosso” a Michael Rooker, alias Yondu Udonta, e anche in Costretti ad uccidere. Ma eccolo anche nei primissimi film Marvel: è Cliff Robertson, alias lo zio Ben, nella trilogia di Spider-Man di Sam Raimi. Per gli amanti dei pirati, eccolo doppiare Ian McShane, Barbanera, in Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare. Chi segue più i thriller potrà averlo sentito in Saw – L’enigmista su Danny Glover per poi passare a Lyriq Bent in Saw II – La soluzione dell’enigma, Saw III – L’enigma senza fine e Saw IV. Nella trilogia di Ocean doppia Elliott Gould. Per quanto riguarda gli action movie, è Robert Foxworth nei film dei Transformers. Ma lo sentiamo anche in Ritorno al futuro: sapete chi è? Harry Waters Jr., insomma, è Angelo Nicotra a dire “Chuck? Chuck! È Marvin, tuo cugino, Marvin Berry!”. La lista continuerebbe, ma passiamo all’animazione.
Cinema d’animazione
Primo fra tutti, Angelo Nicotra è Mr. Potato nei film Toy Story, al fianco di Carlo Valli. È poi ancora Gonzo dei film dei Muppet, Branchia in Alla ricerca di Nemo e Alla ricerca di Dory, Tim Lockwood in Piovono polpette e molti altri.
Doppiaggio televisivo
Un rapido elenco di serie televisive in cui abbiamo sentito la sua voce: Ken Bones ne I Medici, Paul Guilfoyle in CSI – Scena del crimine, John Noble in Elementary, Richard Wilson in Merlin, Ra’s al Ghul in Arrow e ancora altre. Passando poi all’animazione, eccolo in Futurama: dopo aver interpretato Babbo Nasale e il signor Panucci, sostituisce Claudio Fattoretto dopo la sua morte, lavorando assieme a Fabrizio Manfredi, Pinella Dragani, Dario Penne, Sergio Graziani e Mino Caprio, Simone Mori, Rossella Acerbo. Poi anche Nonno Coniglio in Peppa Pig, il sovrintendente Chalmers ne I Simpson, e veramente molti altri.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento