Disney Plus è arrivato in italia, ma il catalogo a disposizione non si limita ai prodotti Disney. Fra i migliori titoli del catalogo è impossibile non menzionare I Simpson, la serie, ormai trentennale, di casa Fox. Oggi vogliamo fornirvi una guida, per esperti e non, alle migliori 10 puntate de I Simpson, con una menzione onorevole di particolare rilevo
I Simpson sono una serie animata nata dalla mente e dalla mano di Matt Groening, autore anche di Futurama e Disincanto, serie prodotta da Netflix. L’idea iniziale venne maturata da Matt Groening e James L. Brooks nel 1987. Inizialmente erano sei semplici corti animati di un minuto da mandare in onda durante il Tracey Ullman Show. Il 19 aprile del 1987, i Simpson fecero il loro debutto durante lo show con un corto intitolato Good Night e fino al 1989 andarono in onda durante gli intermezzi pubblicitari dello show stesso ottenendo un notevole successo.
La svolta arrivò il 17 dicembre 1989, quando con uno speciale natalizio si dette il via alla vera e propria serie, che tutt’ora va in onda sui canali Fox.
Migliori puntate Simpson: 10 episodi indimenticabili
1. Chi ha sparato al Sig. Burns? (6×25-7×01) | Migliori puntate Simpson
Scritte da Bill Oakley e Josh Weinstein, dirette da Jeffrey Lynch e Wesley Archer. Prima messa in onda 21 maggio 1995 e 17 settembre 1995.
Una doppia puntata che chiude la sesta stagione e apre la settima.
Dopo che è stato ritrovato un giacimento di petrolio sotto la scuola elementare di Springfield, Burns dirotta il getto di petrolio per poterne usufruire egli stesso. Per questo motivo viene chiusa la casa di risposo di Springfield, la taverna di Boe, viene distrutta la casa sull’albero di Bart, viene ferito il cane della famiglia Simpson e la scuola elementare perde il proprio guadagno. La cittadinanza si riunisce al Municipio per protestare, anche con le armi in mano, ma una volta che Burns si presenta, nessuno ha realmente il coraggio di farli del male. Burns deciderà anche di utilizzare un evoluto marchingegno per oscurare il sole. Poco dopo uno sparo riecheggia nell’aria. Bruns è ferito ma non riusciamo a capire chi sia stato a sparargli. Nella seconda parte iniziano le indagini in pieno stile poliziesco, i sospettati sono molti da Winchester a Homer, ma una volta che Burns riprende conoscenza sarà lui stesso a svelare come sono andati i fatti.
2. Homer contro il 18° emendamento (8×18) | Migliori puntate Simpson
Scritto da John Swartzwelder, diretto da Bob Anderson. Andato in onda il 16 marzo 1997.
Bart si ubriaca il giorno di San Patrizio e a causa di una vecchia legge vengono bandite le bevande alcoliche da Springfield e Winchester viene sollevato dall’incarico di commissario. Arriva a ricoprire il ruolo l’integerrimo Rex Banner. Homer all’insaputa di Marge inizia a produrre alcol in modo clandestino sotto lo pseudonimo di Barone Birra. Una volta finita la produzione, per aiutare Winchester si accorda con lui per farsi arrestare in modo da recuperare la stima dei cittadini. La legge però prevede che Homer venga catapultato fuori dalla città, ma fortunatamente Marge risolve la situazione e si scopre che la legge era stata abrogata un anno dopo la sua entrata in vigore.
3. Occhio per occhio, dente per dente (4×17) | Migliori puntate Simpson
Scritta da Jay Kogen e Wallace Wolodarsky, diretta da Mark Kirkland. Andata in onda per la prima volta l’11 marzo 1993.
Burns decide di tagliare i costi della centrale rimuovendo la convenzione sanitaria odontoiatrica ai suoi dipendenti. Homer decide quindi di diventare il capo del sindacato per far valere i propri diritti e anche perchè gli servono i soldi per poter mettere l’apparecchio per i denti a Lisa.
4. Lisa la scettica (9×08) |Migliori puntate Simpson
Scritta da David X. Cohen, diretta da Neil Affleck. Andata in onda per la prima volta il 23 novembre 1997.
In un sito archeologico sta per essere costruito un centro commerciale, ma durante gli ultimi scavi viene rinvenuto quello che ha tutta l’aria di essere uno scheletro di un angelo. L’angelo diviene formalmente di proprietà dei Simpson e Homer lo sfrutta per spillare soldi agli abitanti di Springfield. Nonostante tutti credano che sia uno scheletro divino, Lisa è molto scettica a riguardo, infatti dopo alcune analisi scentifiche il suo dubbio viene confermato. L’angelo altro non è che una trovata pubblicitaria per annunciare l’arrivo del nuovo centro commerciale.
5. Homer il grande (6×12) | Migliori puntate Simpson
Scritto da John Swartzwelder, diretto da Jim Reardon, prima messa in onda 8 gennaio 1995.
Homer viene a sapere dell’esistenza di un’antica società segreta chiamata “Sacro Ordine dei Tagliapietre“, di cui Lenny e Carl fanno parte. Anche Nonno Simpson ne fa parte e dunque Homer riesce ad entrare come membro. Durante una cena della società Homer disrugge la Sacra Pergamena sul quale è scritto lo statuto dell’ordine e viene dunque espulso e pubblicamente umiliato. Durante questa umiliazione si scopre che Homer ha però una voglia a forma del simbolo dei Tagliapietre e secondo la leggenda questo lo rende l’eletto, colui che avrebbe guidato l’Ordine alla gloria. Ovviamente irriterà al punto i membri che essi abbandoneranno l’antica società per fondarne una nuova “Antica Mistica Società dei Vietato agli Homer”.
6. Il promontorio della paura (5×02) | Migliori puntate Simpson
Scritto da John Vitti, diretto da Rich Moore, prima messa in onda 7 ottobre 1993.
Telespalla Bob viene rilasciato e la prima cosa che vuole è ottenere la sua vendetta contro Bart. La famiglia Simpson viene dunque messa in un programma di protezione testimoni e il nome cambia in Thompson di Terror Lake. Telespalla Bob riesce comunque a scoprirli e tenta di uccidere Bart, il quale come ultimo desiderio chiede a Bob di cantare l’intero spartito di H.M.S. Pinafore permettendo alla polizia di trovarli e arrestare nuovamente il criminale.
7. La prima parola di Lisa (4×10) | Migliori puntate Simpson
Scritta da Jeff Martin, diretta da Matt Kirkland, prima messa in onda il 3 dicembre 1992.
Quando Marge e Homer cercano di far parlare Maggie, tornano alla mente le prime parole di Bart e Lisa. L’episodio è un flashback del 1983, si ripercorre un anno particolare per la famiglia Simpson, il trasferimento e le prime marachelle di Bart. Talmente tanta era la gelosia nei confronti della piccola Lisa, che Bart voleva scappare di casa, ma nel momento di farlo la sorella pronunciò la prima parola “Bart” commuovendolo al punto da convincerlo a restare. Tornando al presente mentre Lisa e il fratello litigano per la dolce storia a cui Lisa non crede, Homer mette a dormire Maggie e nel farlo le dice “Spero che tu non dica mai una parola, perchè prima imparate a parlare prima rispondete male”, ma Maggie prima di addormentarsi pronuncia la sua prima parola “papà”.
8. Il Signor Lisa va a Washington (3×02) | Migliori puntate Simpson
Scritta da George Meyer, diretta da Wesley Archer, prima messa in onda 26 settembre 1991.
Lisa viene selezionata per partecipare al concorso “Patrioti di domani”, tutta la famiglia Simpson viaggia verso Washington ottenendo dei Vip Pass per visitare l’intera città. La giovane Simpson però diventa testimone di uno scambio di tangenti fra il deputato Bob Arnold e un lobbista. Lisa perde la propria fiducia nella democrazia e strappa il tema che aveva scritto per il concorso, scrivendone uno nuovo nel quale smaschera Arnold e giudica duramente i politici. Questo mette in atto una catena di eventi che portano all’arresto di Arnold stesso. Lisa non vince il concorso ma riesce a recuperare la propria fiducia nelle istituzioni.
9. Homer nello spazio profondo (5×15) | Migliori puntate Simpson
Scritto da David Mirkin, diretto da Carlos Baeza, prima messa in onda 24 febbraio 1995.
La NASA per risollevare l’interesse popolare nelle missioni spaziali decide di far partecipare ad una di queste una persona comune. I due migliori rappresentanti della “gente comune” sono Homer e Barney, quest’ultimo vince il concorso ma durante i festeggiamenti beve champagne e impazzisce, per questo viene sostituito da Homer. Affiancato da Buzz Aldrin e Taylor il capofamiglia Simpson inizia la missione. Ma a gravità zero aprirà un pacchetto di patatine e si schianterà contro il vetro della colonia di formiche portate nello spazio per condurre degli esperimenti. Si rimperà anche la maniglia del portellone che però Homer riparirà con una “barra inanimata di carbonio”.
10. L’orsetto del cuore (5×04) | Migliori puntate Simpson
Scritto da John Swartzwelder, diretto da Wesley Archer, prima messa in onda 21 ottobre 1993.
È il giorno del compleanno di Burns, ma da anni ormai è infelice perchè non riesce a ritrovare il suo amato orsetto Bobo. L’orsetto viene ritrovato da Maggie che se ne innamora e fra i due inizia una disputa su chi dovrebbe tenerlo con sè.
Menzione onorevole: Il film Festival di Springfield (6×18)
Impossibile non citare fra gli episodi imperdibili questa chicca. Scritto da Ken Keeler e diretto da Susie Dietter, prima messa in onda 5 marzo 1995.
Il sindaco Quimby organizza un’assemblea cittadina nel tentativo di trovare idee per risollevare il turismo a Springfield. Marge propone di allestire un film festival amatoriale e la sua idea viene accettata. Dunque Marge chiede a Jay Shermann di far parte della giuria. L’uomo alloggerà a casa Simpson ma Homer si sentirà minacciato dall’uomo e vorrà far parte anch’egli della giuria. Burns decide di servirsi di Spielberg per girare il suo film egocentrico, mentre tutti apprezzano il film di Barney che parla della sua dipendenza dall’alcool. Barney vince il primo premio.
Tutte le puntate disponibili su Disney+
La nostra, ovviamente, è solo una guida alle puntate imperdibili. Il nostro consiglio è quello di guardare tutte le puntate di una serie che ha letteralmente fatto la storia e si è inserita in modo profondo della cultura contemporanea. Ad oggi la sitcom e serie animata statunitense più longeva mai trasmessa. L’esclamazione più famosa pronunciata da Homer Simpson “D’oh!” è entrata nell’Oxford English Dictionary. Come dimenticare, poi, la voce di Tonino Accolla.
La qualità, come prevedibile, negli anni è andata scemando, non a caso nella classifica trovate solo episodi delle prime dieci stagioni, le intramontabili. Forse ha raggiunto il capolinea del film proiettato nei cinema di tutto il mondo. Da quel momento in poi Fox decise di limitare la libertà decisionale di Groening tanto da portarlo negli ultimi anni ad abbandonare la produzione stessa. Quali sono i vostri episodi preferiti della serie? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di continuare a seguire tuttoteK!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento