Amazon Prime Video sta ampliando la sua offerta e, per farvela conoscere meglio, oggi vogliamo concentrarci sui film biografici presenti nella piattaforma e consigliarvi i nostri migliori 10
Amazon Prime Video sta provando a scalfire la potenza di Netflix, promuovendo nuovi contenuti in materia di film e di serie tv. Siccome i generi sono molteplici, abbiamo pensato di farvi conoscere tutte le categorie presenti nella piattaforma.
I 10 film biografici da non perdere
I film biografici sono affascinanti poichè ripercorrono storie vere che possono fare emozionare il pubblico. Sono quel genere che riesce a piacere un pò a tutti e che offre visioni differenti su diversi temi, dalla commedia al dramm. Quest’oggi dunque vogliamo proporvi una speciale top 10, relativa ai migliori film biografici di Amazon Prime Video:
10- Lone Survivor
Lone survivor è un film che ci racconta la storia di un gruppo di militari in missione in Afghanistan. Si concentra sulla scelta etica che devono compiere i quattro protagonisti (interpretati da Mark Wahlberg, Ben Forster, Emile Hirsch e Taylor Kitsch), scoperti durante la missione segreta da comuni pastori che provederanno ad informare le forze nemiche della loro presenza sul territorio. È un film biografico di guerra che prende spunto dal romanzo scritto da Marcus Luttrell, protagonista sopravvissuto al terribile evento. Il giusto prodotto per chi vuole godersi un pò di azione militare.
9- Conta su di me
Conta su di me è un film biografico che mette in evidenza l’amicizia tra due ragazzi molto diversi tra loro e con ben poco in comune. Lars Amend e Daniel Meyer sono infatti i due reali personaggi di cui il film parla, pur cambiandone i nomi. Il primo è un ragazzo poco maturo, che pensa solo allo svago e a sperperare i soldi del ricco padre, mentre il secondo vive un’esistenza ben più complicata, essendo malato e soffrendo per una grave malformazione cardiaca. Dopo un’iniziale conoscenza difficoltosa, tra i due nasce una forte amicizia che li porta a riscoprire i veri valori della vita e ad affrontare i problemi insieme, uniti e più forti. Conta su di me è una commedia drammatica, con forti significati in quanto si propone di mostrare come certi ostacoli sono più semplici da superare se si ha qualcuno al nostro fianco. È un film adatto a chi ama le storie di amicizie e commoventi.
8- Edison – L’uomo che illuminò il Mondo
Questo film biografico disponibile su Amazon Prime Video ci consente di conoscere la storia di Thomas Edison (interpretato da Benedict Cumberbatch), mostrandoci quale sia stato il ruolo nella creazione dell’illuminazione artificale. La pellicola si concentra sulla lotta con il suo eterno rivale George Westinghouse (interpreato da Michael Shannon), sfociata nella famosa guerra delle correnti. In questa speciale rivalità possiamo vedere come i due geni dell’era moderna abbiano sviluppato idee contrastanti in merito alla produzione dell’elettricità lungo un’area geografica di certe dimensioni. La storia presentata nel film è affascinante e l’ambientazione è congrua con lo scenario che si vuole rappresentare. È certamente consigliabile per chiunque ne voglia sapere di più relativamente ad una delle più grandi scoperte fatte dall’essere umano.
7- Changeling
Changeling è un film diretto da Clint Eastwood che presenta un evento drammatico realmente accaduto. Negli anni 20 in America, si assiste ad un misterioso caso di scomparsa di un bambino. La madre Christine Collins (interpretata da Angelina Jolie) inizia una lotta per ritrovarlo ma la polizia la ostacola. Infatti, l’evento ha dell’incredibile in quanto il figlio che viene riportato a casa dalle autorità non è il suo reale figlio. Changeling si concentra sulle conseguenze della lotta giudiziaria tra la madre ed il sistema, che tenta in ogni modo di occultare le evidenti prove portate alla luce da Christine Collins per salvaguardare sè stesso. È il film biografico adatto a chi vuole scoprire la verità su scandali passati, rimasti spesso privi di chiarimenti.
6- Lawless
Lawless è la pellicola biografica relativa alla vita dei fratelli Bondurant, che prende spunto dal romanzo La contea più fradicia del Mondo. Il cast composto da grandi attori, come Tom Hardy, Shia LaBeouf, Jason Clarke, Jessica Chastain e Guy Pearce, ci proietta nell’era del proibizionismo. I contrabbandieri Bondurant decidono di farsi strada nella criminalità e di inseguire il loro sogno di diventare grandi gangster. Sul loro cammino si frappone la legge, impersonificata da Guy Pearce, agente disonesto e corrotto, abilissimo nel farsi odiare dallo spettatore in questa pellicola. Lawless è il tipo di film consigliato a chi ama le storie gangter e crime.
5- Jobs
Jobs è il primo film biografico sul creatore della Apple. Steve Jobs è noto a tutti per i successi imprenditoriali ottenuti e per le incredibili invenzioni promosse nel settore della tecnologia. Il film si concentra sugli inizi della sua carriera, mostrandoci anche alcune difficoltà che Jobs ha affrontato nel suo percorso e alcuni suoi limiti caratteriali. È un film che rappresenta in modo trasparente che tipo di mentalità imprenditoriale aveva Steve Jobs e come fosse orientato verso un obiettivo di cambiamento all’interno del mercato tecnologico. È sicuramente un film apprezzabile per il pubblico che ama scoprire di più sui grandi personaggi, che hanno dato un contributo notevole nel migliorare il Mondo che viviamo oggi.
4- American Gangster
American Gangster è un film biografico sulla vita di Frank Lucas, interpretato da Denzel Washington. Si concentra infatti sull’ascesa di questo personaggio ben caratterizzato nel mondo del traffico di droga in America. Ci mostra ogni aspetto di Frank Lucas, dalla sua ambizione alla sua visione estremamente innovativa e proficua, che gli ha permesso di essere uno dei narcotrafficanti più pericolosi durante gli anni della Guerra in Vietnam. Il film mette inoltre in primo piano anche il tema della corruzione all’interno delle forze di polizia, mostrate dal lavoro fatto dal detective Rogers (Russell Crowe) per smascherare questo sitema corrotto. È il genere di film adatto agli appassionati dei gangster movies, che coniuga alla perfezione azione e crime.
3- Il caso Spotlight
Eccoci arrivati al podio. Amazon Prime Video offre l’opportunità di vedere Il caso Spotlight, film che tratta del tema sensibile legato agli abusi all’interno della Chiesa. Il caso Spotlight ripercorre i fatti realmente accaduti, che riguardano il team investigativo del quotidiano Boston Globe. I giornalisti infatti hanno indagato e pubblicato importanti prove relative ai terribili atti compiuti nella diocesi di Boston e aperto così il vaso di Pandora su questo tema alquanto preoccupante. Il film si concentra sulle azioni compiute dai giornalisti e sulla loro volontà di rivelare ciò che hanno scoperto. Tra i vari premi, ha vinto due Oscar, ed è consigliato a chi apprezza i film di denuncia.
2- Quei bravi ragazzi
Martin Scorsese ha costruito la propria carriera sui film di genere gangster e in questa pellicola ha ottenuto un livello quasi paragonabile alla perfezione. Quei bravi ragazzi è uno dei film più autentici sul tema e prende spunto dalla reale vita di Henry Hill, criminale affilliato alla mafia divenuto in seguito collaboratore di giustizia. Ray Liotta, Robert De Niro e Joe Pesci formano un trio formidabile in un’opera che mostra i vantaggi e gli svantaggi di essere un pericoloso delinquente nel quartiere gestito dalla mafia di Brooklyn. È una pellicola che ha fatto la storia del cinema, ricevendo innumerevoli riconoscimenti ed è tratta da Il delitto paga bene. Quei bravi ragazzi è un must per chiunque si ritenga un appassionato dei film degli anni 90 e di Martin Scorsese.
1- The Fighter
Il primo posto se lo aggiudica The Fighter, pellicola drammatica di David O. Russell che pone in risalto la vita dei fratelli Ward, due pugili ben differenti tra loro sia per le scelte compiute che per la carriera sportiva. Mark Wahlberg e Christian Bale sono rispettivamente Micky Ward e Dicky Eklund. Quest’ultimo è un lottatore che si è ritirato ed è diventato dipendente dal crack, mentre Micky è il fratello che ha la prima nonchè ultima occasione di diventare il campione mondiale. The Fighter è un dramma familiare che pone attenzione sui contrasti e le differenze tra i due personaggi principali. È ben contestualizzato in uno scenario povero e degradante, dove la speranza di crescita contrasta con la realtà dei fatti e offre la migliore prestazione sullo schermo di Christian Bale (vincitore del premio Oscar per la sua interpretazione), quasi irriconoscibile in questa pellicola. The Fighter è il tipo di film consigliabile a chi ama le storie sportive, dove la possibilità di rivalsa e di riscatto la fa da padrone.
Cosa ne pensate?
Eccoci giunti a conclusione di questa top 10. Cosa ne dite a riguardo? Conoscete tutte queste pellicole? Quale vi attira di più? Se volete, fatecelo sapere e saremo lieti di confrontarci con voi.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento