Seconda e ultima parte della nostra top ten sulle 10 migliori canzoni Disney: ecco a voi le ultime cinque canzoni che ho scelto
Oggi tiriamo le somme, partendo dal quinto arriveremo al podio delle 10 migliori canzoni della Disney. Se questo articolo vi è capitato per caso andate a leggere la prima parte sulle dieci migliori canzoni della Disney (che potete trovare qui), in modo da sapere chi si è aggiudicato le posizioni dalla 10 alla 6.Â
Per chiunque non condivida la classifica voglio precisare che tutto ciò è puramente mio gusto personale dopo 21 anni di onorata carriera da divoratrice di classici di nonno Walt, se vorrete condividere la vostra top ten personale ne sarò più che felice.Â
5- Questa è la Realtà (Hercules) | Migliori canzoni Disney
Quinta posizione all’incipit del mio classico preferito, Hercules. Dimenticate il “cantami o diva del Pelide Achille l’ira funesta” e qualsiasi altro verso noioso abbiate mai studiato, prendete piuttosto le scarpe da ballo e lasciate che le Muse vi raccontino la storia di Zeus, dei Titani e di come Ercole, figlio degli dei, è diventato la leggenda che oggi conosciamo.
4- Il Cielo Toccherò (The Brave) | Migliori canzoni Disney
Sapore di Scozia, leggende e una principessa insolita dai foltissimi ricci rossi; The Brave è insieme a Mulan il classico che ha rivoluzionato il modo di vedere i personaggi femminili della Disney: Merida non può sottostare ai formalismi reali perché lei è molto più di una semplice figlia, lei è libera come il vento tra i monti della Scozia e come l’acqua dei freddi ruscelli, il suo destino non si limiterà ad un fidanzamento che non vuole.Â
Con Il Cielo Toccherò abbiamo una descrizione musicale di tutto ciò, tramite il testo della canzone capiamo perfettamente come la ragazza si sente.
3- Riflesso (Mulan) |Â Migliori canzoni Disney
In vista dell’uscita del Live Action non potevamo non citare Mulan in questa classifica, precisamente con la canzone Riflesso. In questo testo la giovane parla del suo conflitto interiore e delle difficoltà che prova: vivere la propria vita come si vuole perdendo però i propri cari, oppure sottostare all’etichetta cinese che vede le donne come deliziosi fiori di loto il cui massimo punto di aspirazione è essere spose ubbidienti?
Mulan e Merida sono due esempi a mio parere più per adolescenti che per bambine, i temi che vengono trattati, anche se in modo favolistico, sono tipici di chi si ritrova in quel periodo della propria vita in cui non ci si sente né carne né pesce e non si sa che direzione far prendere alla propria esistenza.
2- Le campane di Notre-Dame (Il Gobbo di Notre-Dame) |Â Migliori canzoni Disney
Medaglia d’argento per Il Gobbo di Notre-Dame, lungometraggio Disney ispirato all’opera di Victor Hugo Notre-Dame de Paris.
In questa canzone, la prima del film, uno degli zingari (forse il più misterioso, ma d’altronde è anche il narratore) ci racconta la leggenda di Quasimodo, il campanaro della cattedrale parigina che nessuno ha mai visto. Come mai è lì e perché il perfido Frollo va sempre a trovarlo?Â
1- Figlio di un Uomo (Tarzan) |Â Migliori canzoni Disney
Ed ecco a voi la vetta della classifica con Figlio di un Uomo dal meraviglioso film Tarzan!Â
La voce in italiano di Phil Collins e la melodia galoppante non permettono a nessuno di rimanere impassibile, chiunque ascolterà questa canzone dovrà cantare punto e basta.
Bellissima inoltre la descrizione dell’animo del piccolo Tarzan racchiusa nel testo, raccontata come una raccomandazione di un anziano padre ad un figlio ancora giovane e inesperto. Questa canzone è per me un messaggio da ogni genitore ai giovani figli, un ricordo di come la ruota gira e di come chiunque si ritroverà ad avere la responsabilità per una vita nuova che va formata.
Ma non è finita qui ragazzi, davvero pensavate che avrei racchiuso solo dieci canzoni senza sbattere la testa due ore di fila? Abbiamo anche un bonus, una canzone che io amo tantissimo.
Bonus- He Mele no Lilo (Lilo & Stitch) |Â Migliori canzoni Disney
Ecco qui un’opera che insegna molto e che ha fatto strage di cuori, Lilo & Stitch è entrato nei cuori di tutti sia attraverso il merchandise che grazie alla storia che racconta. Ho scelto di utilizzare questa canzone per il bonus in quanto amo il fatto che sia in hawaiiano e richiami con le immagini del film tutte le bellezze di uno Stato così particolare: se da una parte le città delle Hawaii sono ancora circondate dalla natura selvaggia, dall’altra dobbiamo ricordare che luoghi como Honolulu sono sempre mini metropoli degli Stati Uniti d’America.
Ora si, siamo totalmente al completo! Spero che questa piccola classifica vi sia piaciuta e vi abbia fatto cantare insieme a me, mi raccomando di non mollare mai ciò che vi fa tornare bambini spensierati.Â
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento