Sognare e cantare è quello che facevamo con le canzoni Disney quando eravamo bambini, alcune di esse ci sono rimaste inevitabilmente nel cuore
Molti di noi sono sicuramente appassionati Disney e ancora oggi ricordano tutte le canzoni dei loro classici preferiti, cantandole e rievocando i momenti del film che li lasciavano col fiato sospeso. I lungometraggi Disney sono senza dubbio caratterizzati proprio dalla loro musica, oggi quindi vogliamo iniziare uno speciale composto di due parti in cui vi parliamo delle 10 migliori canzoni dei film Disney.
L’idea scaturisce dalla notizia del live action di Mulan: pochi giorni fa abbiamo saputo che Gong Li e Jet Li faranno parte del cast e vogliamo cogliere la palla al balzo per fare un tuffo nell’infanzia (ma anche nell’età adulta, i classici Disney non hanno età).
10- Hoketi Poketi (La Spada nella Roccia) | Migliori canzoni Disney
Mago Merlino è forse il personaggio magico migliore della filmografia di papà Walt, la storia de La Spada nella Roccia poi è così epica che anche i più riluttanti alle leggende si sono innamorati senza pietà. Hoketi Poketi quindi si merita un posto in questa classifica. La canzone viene cantata dal mago durante la preparazione dei bagagli (che ovviamente non vengono fatti come li farebbero tutti i normali mortali) ed è una sorta di formula magica.
9- Le notti d’Oriente (Aladdin) | Migliori canzoni Disney
Misteriosa e esotica, questa canzone introduce lo spettatore nella storia di Aladdin e merita quindi di essere citata. I suoni derivano da strumenti orientali e ricordano molto i balli delle danzatrici del ventre: una full immersion tutta arabica.
8- I Colori del Vento (Pocahontas) | Migliori canzoni Disney
La scelta di questa canzone non deriva solo dal film in quanto la storia della giovane Pocahontas è in realtà molto romanzata e non storicamente fedele, ciò che colpisce de I colori del Vento è soprattutto la nota etica: con queste parole la ragazza ricorda a John Smith che non gli è tutto dovuto e non può vivere con la presunzione di possedere tutto ciò che esiste da prima di lui, dovrebbe invece imparare a rispettare la natura e trarre qualcosa di buono dalle creature che la popolano, animate o meno.
7- Ci sono anch’io (Il Pianeta del Tesoro) | Migliori canzoni Disney
Film sottovalutato dagli spettatori ma a mio parere capolavoro totale, Il Pianeta del Tesoro è praticamente lo specchio di ciò che molti di noi avremmo voluto vivere. Le parole del testo ci ricordano come anche chi è inesperto ha diritto a imparare e a vivere la propria vita, nessuno può impedire a nessuno di diventare ciò che vuole. Ed alla fine è quello che succede al protagonista, nonostante la mancanza del padre e le difficoltà della vita prende e parte alla ricerca di un tesoro che non ha più voglia di immaginare. Magistrale il lavoro degli 883 per musica e testo, il gruppo è poi un pezzo dell’infanzia e adolescenza di molti noi.
6- Un’unica Realtà (Il Re Leone 2) | Migliori canzoni Disney
Il Re Leone è forse il classico universalmente più amato della Disney, le canzoni all’interno dei tre film poi hanno una morale di imponenza incredibile ma nonostante ciò, grazie all’opera di bravissimi cantanti e scrittori di canzoni, anche la serietà dei temi trattati diviene di semplice comprensione anche ai più piccini.
Con Un’unica Realtà, Simba vuole ricordare alla sua piccolina quanto la famiglia abbia un valore grande per lo sviluppo di ogni individuo: dolori, gioie, difficoltà nella crescita ci saranno sempre e nessuno le impedirà, ma nonostante tutto lui come padre sarà sempre presente e pronto ad aiutarla; niente li potrà mai dividere.
Queste sono le prime cinque canzoni che ho deciso di mettere nella top ten; cosa ne pensate, sono di vostro gradimento o ne avreste preferite altre? Parlateci dei vostri classici preferiti e delle canzoni Disney che vi ritrovate spesso a cantare, tornare bambini è bellissimo!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento