La nostra rubrica settimanale continua con una frase conosciuta da chiunque: “La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quel che ti capita”, citata nel film Forrest Gump
Oggi analizziamo una citazione che tutti abbiamo sentito: “La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quel che ti capita” è uno dei tanti concetti espressi da Tom Hanks nel ruolo di Forrest Gump. Questa frase viene detta dal protagonista mentre si confida e racconta le sue esperienze di vita ad una sconosciuta. Infatti mentre attende il bus, Forrest Gump si ritrova in compagnia di una signora interessata alle sue storie ed esordisce con questo famoso detto.
Cosa vuole dire quando dice “La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quel che ti capita”? In una frase dal contenuto semplice e chiaro, Forrest Gump ci fornisce il suo personale senso della vita, che è veriterio e condiviso da molti. Secondo il suo parere, la vita è paragonabile alla scatola dei cioccolatini per il semplice motivo che durante la vita di ogni singolo individuo può sempre succedere un qualcosa che esula dalla programmazione e che è dunque casuale. Nelle varie fasi della vita l’organizzazione e la pianificazione sono elementi essenziali, ma c’è sempre da considerare il fattore incertezza: ogni passo che facciamo può essere decisivo per il percorso che intendiamo affrontare, ma spesso ci sono situazioni e condizioni inaspettate o non preventivabili che ci mettono di fronte a scelte sul quale non ci siamo preparati. Possiamo dover affrontare particolari vicende alle quali non eravamo affatto preparati ed è ciò che ci viene nel famoso detto di uno dei film più amati di sempre.
Il paragone di Forrest Gump tra vita e cioccolatini
Il personaggio Forrest Gump è particolare ed originale. Esprime concetti semplici e validi, che sono spesso i pensieri condivisi da molti. Un esempio lo è proprio “La vita è come una scatola di cioccolatini”. In questa similitudine possiamo facilmente capire il nesso e il fondo di verità che si cela dietro la citazione.
In ogni istante della vita possiamo trovarci di fronte a momenti che mai avremmo immaginato. In queste particolari occasioni l’unica scelta che abbiamo è quella di adattarci. Dimostrarsi pronti a dover cambiare idee, ad affrontare nuove decisioni e a modificare il proprio stile di vita e le proprie abitudini quotidiane sono dunque gesti necessari per saper affrontare nel migliore dei modi la vita, nel suo senso più generico.
Forrest Gump intende spiegare quanto sia importante sapersi destreggiare nelle varie situazioni che affrontiamo nella nostra vita. Il migliore modo secondo lui è quello di correre, ovvero andare avanti ed evitare di fare passi indietro. È così che si cresce e, se durante il percorso si commettono errori, si recupera.
La frase espressa da Forrest Gump è dunque motivazionale, come lo è tutto il film che infatti ha vinto ben 6 Oscar nel 1995 (tra cui quello più importante come miglior film). È una citazione che cerca di fare luce e di aprire la mente sul senso della vita e su come deve essere gestita.
Fateci sapere se anche voi condividete questo pensiero e continuate a seguirci nella nostra pagina dedicata agli speciali sui film e sulle serie tv.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento