Gal Gadot, dall’attività di modella poi Fast & Furious, al DC Extended Universe: oggi Wonder Woman compie 35 anni! Una carriera in ascesa!
Gal Gadot, in ebraico גל גדות, nasce a Petah Tikva in Israele, il 30 aprile 1985. Il suo nome significa onda mentre il cognome è argine o riva. È figlia di un ingegnere e un’insegnante e ha una sorella minore. Ha origini polacche, ceche, austriache, tedesche: i suoi nonni sono superstiti della Shoah. Educata alle tradizioni ebraiche, ha giocato a pallavolo, pallacanestro, tennis, karate Shotokan (cintura nera, terzo dan) a livello agonistico, anche grazie alla sua altezza: 178 centimetri. È appassionata di motociclismo ed è sposata con l’imprenditore israeliano Yaron Versano. La coppia ha due figlie (2011 e 2017). Nel 2018 è divenuta Chief Experience Officer di Huawei.
Gal Gadot: modella, soldatessa e poi attrice
A 19 anni partecipa e vince Miss Israele 2004, per poi partecipare a Miss Universo in Ecuador. Presta poi servizio nelle forze armate di difesa israeliane, diventando istruttrice di combattimento, ma svolge ancora il mestiere di modella. Viene immortalata dalla rivista Maxim nel 2007 per il servizio fotografico “Women of the Israeli army”, fotografie che compaiono sulla copertina del New York Post. Conduce dei programmi in Israele, e continua l’attività di modella per spot pubblicitari e riviste come Cosmopolitan, Bride Magazine e FHM. Si iscrive poi a Legge ma interrompe gli studi per lavorare nel cinema. Tenta un provino come Bond Girl per Quantum of Solace e il direttore del casting ne rimane colpito. A ciò è seguito il ruolo di Gisele Yashar in Fast & Furious – Solo parti originali (2009). Il ruolo le venne affidato anche e soprattutto relativamente alla sua esperienza con le armi e in campo militare.
Carriera di attrice
Non ci sono abbastanza buoni ruoli per donne forti. Vorrei ci fossero più sceneggiatrici. La maggioranza dei personaggi femminili che si vedono al giorno d’oggi nei film sono “la povera ragazza col cuore infranto”. Ecco perché sono orgogliosa dei film di Fast and Furious. Sento che Gisele è una donna forte.
Gal Gadot non si serve mai di controfigure per le sue scene d’azione. Nell’aprile 2012 la rivista Shalom Life l’ha classificata quinta nella lista delle “50 più talentuose, intelligenti, divertenti ed attraenti donne ebree del mondo”, dietro a Bar Refaeli, Dianna Agron, Eva Green e Neri Oxman. Da lì, una carriera in ascesa: Notte folle a Manhattan (2010), Innocenti bugie (2010), Fast & Furious 5 (2011), Fast & Furious 6 (2013), Kicking Out Shoshana (2014), Fast & Furious 7 (2015) (cameo tramite immagini d’archivio).
Wonder Woman
Dal 2013 è universalmente ricordata come Wonder Woman nel DC Extended Universe: appare in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) di Zack Snyder. Per prepararsi al ruolo Gal Gadot ha praticato scherma, kung fu, kickboxing, capoeira e jiu jitsu brasiliano, guadagnando 8 kg di muscoli. Gal Gadot ha ripreso i panni dell’Amazzone nel monografico Wonder Woman e in Justice League (entrambi 2017).
Wonder Woman detiene il record di maggior incasso mondiale diretto da una regista donna (Patty Jenkins), superando Mamma Mia!, nonostante il divieto in Libano e Tunisia per il passato da soldatessa israeliana dell’attrice. Nel 2018 la rivista Forbes la classifica come decima tra le attrici più pagate al mondo, con un guadagno di 10 milioni di dollari. Il 2020 è l’anno di Wonder Woman 1984, sempre diretta da Patty Jenkins, e lavorerà nuovamente a fianco di Dwayne Johnson (già suo compagno sui set di Fast and Furious) in Red Notice. Ancora, nel ruolo di Linnet Ridgeway in Assassinio sul Nilo di Kenneth Branagh, adattamento del celebre romanzo di Agatha Christie Poirot sul Nilo.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento