Una deliziosa perla di slice of life, un anime perfetto da gustarsi con una tazza di cioccolata calda e una coperta pesante
Lunedì mattina: mettete il naso fuori di casa, vento a 60 km/h, pioggia battente, nuvole scure e facce tristi. Non un bel modo di cominciare la giornata. Tornate a casa dopo una intensa giornata, chi di lavoro, chi di università, chi di varie commissioni e tutto quello che volete è solo scaraventarvi sotto le coperte col vostro amato pigiamone e armati solo di coperta, telecomando e al massimo di cellulare. E siete lì a scrollare le infinite liste di Netflix, di VVVVID, di Crunchyroll o Amazon Prime Video, mentre cercate qualcosa di breve e scacciapensieri da guardare… e arrivo io in vostro soccorso. Oggi vi propongo un anime leggerissimo, confortevole e perfetto per tutti voi amanti dell’inverno e del calore delle coperte. Yuru Camp!
Perché non sempre vogliamo azione
Yuru Camp, di cui c’è già una stagione da dodici episodi disponibile su Crunchyroll -e di cui sono stati annunciati una seconda stagione e un mini cortometraggio animato alla fine di quest’anno – è una serie dolcissima, divertente e assolutamente senza pensieri. Tratta di cinque ragazze che… vanno a fare campeggio! Esatto. Niente di più semplice, più tranquillo e più leggero. La storia segue Rin, ragazza 16enne amante del campeggio, che incontra la super energica Nadeshiko, della stessa età, e per una serie di varie coincidenze le due diventeranno amiche e compagne di campeggio e si uniranno poi ad altre tre ragazze per le loro avventure. Ci godremo a vederle girare per mezzo Giappone alla scoperta della natura e della vita all’aria aperta, oltre che del semplice stare assieme e divertirsi con poco. Il grande pregio di Yuru Camp è infatti quello di lasciarvi sempre con un bel sorriso da parte a parte alla fine di ogni episodio, e di farvi rilassare ed accomodare.
Un anime socialmente utile
La particolarità di Yuru Camp è quella di esser stata promossa anche dall’Istituto del Turismo Giapponese. Difatti l’anime mostra esclusivamente luoghi veri e bellezze naturali di tutto il territorio nipponico, a partire dallo spettacolare Monte Fuji già nel primo episodio, e lungo tutte le sue puntate dispensa -senza esser pesante o borioso- piccoli consigli per i campeggiatori in erba e norme di educazione nel gestire gli spazi aperti. Si può quasi dire che sia una serie socialmente utile, senza mai sprofondare nel moralismo. In più, non vi mette alcuna pressione. Sappiatelo, la storia non ha esattamente una trama, non aspettatevi che “succedano cose”: Yuru camp è una di quelle serie di cui si guarda un episodio ogni tanto, per spezzare il ritmo e per lasciarsi andare.
Per tutti voi che volete una breve pausa dal “mondo reale”, vi consiglio di guardarvi questa serie. E’ davvero piacevole, soprattutto se fuori piove e fa freddo. Concilia la comodità e vi fa rilassare, in un baleno vi sentirete attratti e coinvolti dalle avventure delle cinque ragazze… e chissà che non vi spinga a provare anche voi!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento