A poco più di un mese all’uscita di Avengers Infinity War nelle sale italiane, abbiamo deciso di stilare la nostra classifica dei 5 migliori film Marvel usciti fino ad oggi
Era l’ormai lontano 2008 quando sui grandi schermi arrivava Iron Man, primo film della casa delle idee, che inconsapevolmente avrebbe cambiato le sorti dell’industria cinematografica della decade seguente. Da allora i film Marvel hanno sempre fatto da padroni al botteghino, grazie all’ormai collaudato stile fatto di azione, mista allo humor per famiglie. In questi 10 anni sono molti i film usciti al cinema dell’azienda di Stan Lee e soci, ma quali sono i migliori? Scopritelo con noi in questa nostra personale classifica.
5. Iron Man | Migliori film Marvel
Chi vi scrive ammette che scegliere il film da inserire in questa posizione è stato difficile: molti, secondo noi, potrebbero essere i film che si meritano questo quinto posto, ma alla fine un elemento ha dato la vittoria a Tony Stark, ovvero il fatto di essere stato l’inizio di tutto. Come già detto, Iron Man è stato il primo film della Marvel e fu un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Grazie alla prova di Robert Downey JR. e al carisma di un personaggio quale è Tony Stark, il film ha saputo far breccia nel cuore sia dei fan dei fumetti, sia di chi era nuovo al mondo Marvel.
4. Black Panther | Migliori film Marvel
In questa quarta posizione troviamo l’indiscusso RE sia del Wakanda che del botteghino mondiale delle ultime settimane. Black Panther è stato un film coraggioso, un film capace di saper unire sapientemente una voglia di dare alla gente di colore un proprio punto di riferimento nel mondo cinematografico Marvel, a un film che riesce a parlare di temi che vanno oltre il supereroistico come la politica. La marcia in più del titolo è stata l’inserire finalmente un villain degno di nota, Killmonger: infatti risulta essere finalmente un personaggio a tutto tondo e con delle motivazioni che mettono realmente in discussione le idee del protagonista.
3. The Avengers | Migliori film Marvel
Con il film sugli Avengers si sfiorò il miracolo. Con questo non voglio dire che il film sia perfetto o esente da difetti, ma riuscì nell’impresa titanica di far coesistere sul grande schermo una squadra di supertizi con i loro pregi e difetti. Ogni personaggio ha il proprio giusto tempo in scena ed è usato sempre in modo coerente per la trama. I legami, e soprattutto come si crearono, rimangono ancora ad oggi il punto migliore del film. (Ovviamente oltre alla scena dove Hulk da solo ribalta un intera nave aliena!)
2. Captain America: The Winter Solider | Migliori film Marvel
Il secondo film dedicato a Captain America fece una cosa tanto semplice quanto furba: unì i concetti alla base dei film Marvel al più classico dei film spy/action, il risultato fu eccezionale. L’unione dei due generi portò a un film tutt’oggi insuperato dal punto di vista della trama nell’ambito dei cinefumetti, per la prima volta la pellicola si prendeva delle responsabilità che colpirono tutto il resto dei prodotti Marvel (la caduta dello S.H.I.E.L.D.). Chiudono il cerchio le scene action che non avevano nulla da invidiare a prodotti spy/action ben più blasonati.
1. Guardiani della Galassia Vol. 1 e 2 | Migliori film Marvel
Alla fine ci siamo cascati, siamo stati obbligati a un pari merito, perché si, scegliere tra uno dei due Guardiani delle Galassia è praticamente impossibile. I due film hanno portato nell’universo Marvel personaggi freschi e accattivanti, con uno stile unico. La dinamicità dell’azione, la freschezza dei colori, un umorismo che finalmente può superare le barriere dettate dal “film per famiglie” e una colonna sonora anni 80’ che quasi tocca l’eccellenza hanno portato a due pellicole fuori dal comune. Il motivo del pari merito è dato dal fatto che i due prodotti si completano: se un difetto imputabile al primo capitolo è la mancanza di approfondimenti di trama, questa la ritroviamo tutta nel seguito; mentre il “viaggio spaziale”, elemento imprescindibile per questo genere di film, è assente in Vol.2, in Vol.1 è il vero cuore dell’azione.
Vi ricordiamo che questa è una classifica che prende in considerazione solo i film prodotti dai Marvel Studios, quindi i prodotti Fox non sono stati presi in esame.
Per concludere vi chiediamo se siete d’accordo con queste nostre posizioni, e vi invitiamo a farcelo sapere nei commenti!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento