What If…? è giunto al settimo episodio su Disney Plus e si è concentrato su Thor, in modo totalmente bizzarro e inaspettato. Ecco la nostra recensione di What If…? Episodio 7
TITOLO ORIGINALE: What If…?. GENERE: Supereroi. NAZIONE: Stati Uniti. REGISTA: A.C. Bradley. DURATA: 9 episodi, 34 min ca. DISTRIBUTORE: Disney+. USCITA: 22 settembre 2021.
What If…? giunge al suo episodio 7 su Disney Plus e scopriamo la sua recensione, mentre ci avviciniamo sempre di più al termine di questa mini serie e torna decisamente a divertirsi nel variegato mondo delle ipotesi e del destino dei protagonisti Marvel. Questo episodio è incentrato su Thor e ci mostra l’ipotesi in cui il giovane Dio del Tuono cresce senza fratello Loki e quindi non diventa l’eroe che conosciamo. Per fare una sintesi, diventa un bel ragazzo senza cervello che si comporta come un adolescente che si imbuca alle feste universitarie.
Quando Thor diventa il re delle feste | Recensione What If…?
I creatori della serie hanno voluto continuare a sperimentare, tornando ad un linguaggio di narrazione comico e ironico, volutamente esagerato in citazioni e momenti fuori contesto. Ci troviamo in un episodio che ci ricorda la stessa intenzione del quinto, dedicato agli zombie, ma si può dire meglio riuscito. Ovviamente, tutto ciò se si considera che ci troviamo di fronte ad un gioco di sperimentazione, ma non se consideriamo l’episodio nella sua interezza.
Nel suo intero, l’episodio purtroppo non ha ancora trama o una aderenza con il tema, dell’ipotesi e nel complesso continua a non lasciare niente allo spettatore, se non in questo caso molte risate e alcune scene d’azione comunque ben concepite.
Thor, senza Loki che qui è suo fratellastro, è un bellissimo ragazzo senza barba e superficiale, che scende sulla terra per fare tantissime feste e lasciarsi andare alla perdizione con belle donne e tanto alcol. Non è un eroe, non vuole salvare il mondo, vuole solo salvarsi la faccia quando sua madre scende sulla terra pronto a riportarlo nel loro mondo.
In questo contesto molto confusionario, come se non bastasse, troviamo anche Captain Marvel, che interviene mandata dallo S.H.I.E.L.D. per fermare la dissolutezza del protagonista e riportarlo all’ordine. Questo si rivolve in una bella battaglia tra i due, ben realizzata e piena d’azione, per quanto comunque sia inutile e priva di significato.
Ipotesi di altro universo | Recensione What If…?
In questo contesto, il “what if…” ci presenta in realtà un altro universo, in cui un cambiamento strutturale cambia la personalità di un personaggio e anche tutti gli eventi. Un universo che è in realtà privo di significato ultimo, di morale o di struttura narrativa. Sicuramente gli incastri di giochi, citazioni, Easter Eggs, sono ben riusciti, ma si allontanano di molto dall’universo Marvel e da quello che siamo abituati a vedere nei riadattamenti al cinema dei fumetti.
Conclusione
Si può dire che questo episodio 7 sia sicuramente il più “vuoto” di tutti, un po’ come la personalità di Thor nell’ipotesi di crescita senza Loki che tiene a bada i suoi istinti e i suoi impulsi. Un puro divertimento degli autori, che cercano di divertire il pubblico, dimenticandosi però che da una serie di questo tipo, il pubblico si aspetta contenuti, alternative, ipotesi che sappiano davvero mescolare ciò che abbiamo già visto, sempre rimanendo fedeli allo storyboard originale.
Punti a favore
- Divertente
- Ricco di citazioni e riferimenti
Punti a sfavore
- Privo di trama e di significato
- Confusionario negli avvenimenti
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento