Dagli autori de La Casa di Carta, arriva su Netflix Sky Rojo, serie televisiva spagnola con protagonista la pop star argentina Lali Esposito: leggi la nostra recensione
TITOLO ORIGINALE: Sky Rojo. GENERE: Azione e avventura. NAZIONE: Spagna. IDEATORE: Álex Pina. CAST: Enric Auquer, Lali Esposito, Asier Etxeandia, Yany Prado, Miguel Ángel Silvestre, Verónica Sánchez. DURATA: 23-32 min. circa ad episodio. DISTRIBUTORE: Netflix. USCITA: 19 Marzo 2021.
Colorata, adrenalinica e ricca di colpi di scena, Sky Rojo è la nuova serie televisiva spagnola ideata dagli autori de La Casa di Carta e disponibile su Netflix dal 19 Marzo. Con una narrazione leggera e dal ritmo serrato, la storia ideata da Alex Pina è l’intrattenimento perfetto per chi ha bisogno di staccare la spina per un po’ e godersi qualche in compagnia delle spumeggianti protagoniste.
La trama | Recensione Sky Rojo
A seguito di una colluttazione e di un (apparente) omicidio ai danni del loro capo Romeo, le tre prostitute Coral, Wendy e Gina cercano una via di fuga dal locale nel quale lavoravano, il Las Novias Club. Braccate dai tirapiedi dell’uomo e ricercate dalla polizia, le tre ragazze cercheranno in tutti i modi di non farsi scoprire rincorrendo il sogno della tanto agognata libertà.
Un simpatico guilty pleasure | Recensione Sky Rojo
Ci sono serie, come Lost o Breaking Bad, che hanno fatto la storia della TV potendo contare su trame complesse, personaggi accattivanti, attori, registi e scrittori eccezionali. Ce ne sono poi altre, che non hanno l’ambizione di arrivare agli stessi livelli delle prime, ma che vogliono semplicemente intrattenere il target a cui puntano.
Sky Rojo appartiene al secondo gruppo, perché, pur senza troppe pretese, riesce a tenere incollato allo schermo lo spettatore, che può contare su una narrazione colma di twist inaspettati, che si susseguono uno dopo l’altro, episodio dopo episodio, trasportandolo in un frizzante viaggio in cui annoiarsi diventa impossibile.
Con Sky Rojo non ci troviamo certamente di fronte a una serie must-see, ma a un guilty pleasure carino e divertente, che vi terrà compagnia invogliandovi ogni volta a vedere l’episodio successivo anche se, a volte, sarà difficile sospendere l’incredulità.
Il tema del consenso | Recensione Sky Rojo
Nonostante sia ben lontana dall’essere un capolavoro e non voglia affatto aspirare a esserlo, Sky Rojo riesce a trattare con il giusto tatto e la giusta importanza un tema molto importante e attuale: quello del consenso.
Coral, Wendy e Gina hanno scelto di essere delle prostitute, ma ciò non significa che debbano essere disprezzate e trattate come oggetti. Anche se il loro compito presso il Las Novias Club è quello di dare piacere a uomini e donne che pagano per la loro compagnia, non ci sono attenuanti che diano ai clienti il diritto di non rispettare la loro volontà. No significa no, e l’assenza di consenso significa violenza.
È questo il motivo per cui, anche se le protagoniste si rendono colpevoli di un tentato omicidio, non rusciamo a non fare il tifo per loro, perché comprendiamo le loro paure, le difficoltà e, soprattutto, il senso di impotenza di fronte a uomini che dovrebbero tutelarle, ma che si approfittano di loro abusando della loro posizione di potere.
Conclusioni
Con soli otto episodi di circa mezz’ora ciascuno e una trama dal ritmo incalzante, Sky Rojo si presta perfettamente al meccanismo del bingewatching, e trascina lo spettatore in un viaggio allegro, divertente, un po’ campy e a tratti trash, fatto di fughe nel bel mezzo della notte, sequenze al cardiopalma e lotte alla sopravvivenza in un contorno patinato colmo di colori, lustrini e glitter.
Summary
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento