Grace & Frankie è tornato su Netflix con la sua sesta e penultima stagione e come sempre Jane Fonda e Lily Tomlin in splendida forma al centro della scena
TITOLO ORIGINALE: Grace & Frankie. GENERE: Comedy. NAZIONE: Stati Uniti d’America. REGIA: Marta Kauffman, Howard J. Morris, Jane Fonda, Lily Tomlin. CAST: Jane Fonda, Lily Tomlin, Sam Waterston, Martin Sheen . DURATA: 30 min (13 episodi). DISTRIBUTORE: Netflix. USCITA: 14 gennaio 2020.
Grace e Frankie sono le settantenni briose di Netflix che non nascondono di avere settantanni, di avere gli acciacchi, i vuoti mi memoria e la paura della solitudine. Sono due splendidi personaggi che non stancano mai al di là della trama che in ogni stagione viene costruita attorno alle loro vite e così accade anche in questa sesta stagione in onda su Netflix.
Grace & Frankie 6: un ventaglio di personaggi comici nel loro genuino realismo
Gli eventi di Grace & Frankie 6 riprendono esattamente da dove si conclude la quinta stagione, Grace sposata con Nik e Frankie in crisi per la notizia. Non è facile per lei elaborare il fatto che si troverà da sola, nella sua casa, senza più la persona che negli ultimi tre anni della sua vita è diventata molto più che una semplice amica.
Attorno a loro, sempre gli ex mariti e la loro vita matrimoniale, sempre teneramente divertente e ricca di spunti tratti dalla normale quotidianità di una vita di coppia. Non mancano anche i quattro figli, che funzionano sempre molto bene, soprattutto quando si ritrovano insieme, il contrasto tra la spensieratezza e genuinità dei due fratelli con il cinismo isterico delle due sorelle carica di comicità l’intera narrazione.
Tutti personaggi che provocano ilarità , ma anche nel contempo commozione per i loro quotidiani problemi da risolvere, in un’esistenza costantemente fragile, alla ricerca della serenità nei modi più bizzarri. In questo contesto, però nessuno di loro perde di realismo o si lontana da una qualsiasi realtà quotidiana ed è anche per questo che l’intera serie TV funziona così bene anche in questa sesta stagione.
I personaggi dialogano tra loro in modo veloce, frizzante, parlano di vita di tutti i giorni, problemi sul lavoro, nella vita di coppia, delle loro paure, esattamente come può accadere in famiglia ogni giorno.
Grace & Frankie 6: Jane Fonda e Lily Tomlin brillano anche in questa ultima stagione
Nella sesta stagione ci troviamo di fronte ad una dinamica iniziale diversa da ciò a cui siamo abituati: Frankie e Grace separate, per via del matrimonio di quest’ultima. E vediamo quindi un tentativo di mostrare le due protagoniste alle prese con altre faccende personali, separate. Per quanto questo sia comunque interessante, la dinamica che rimane più efficace avviene quando si ricongiungono.
Grace e Frankie insieme, sono inarrestabili dal punto di vista narrativo e di intrattenimento: funzionano benissimo, sono in sintonia in tutte le loro differenze estetiche e di linguaggio. Mai come in questa stagione i loro due mondi sono sempre più distanti, eppure loro due ancora più unite.
Questa serie TV comedy su Netflix si conferma ancora una volta un vero gioiello seriale, comico, emozionante, interpretato sempre brillantemente da un cast di stelle del cinema e del piccolo schermo. Ci porta in un mondo in cui la terza età si prende una seconda possibilità nella vita senza farci credere che sia facile o meno doloroso. Un mondo in cui capiamo che non è mai troppo tardi per trovare un proprio equilibrio e nel farlo è sempre meglio non essere soli.
La settima stagione della serie è stata annunciata come l’ultima di Grace & Frankie, quindi questa sesta stagione ha avuto l’arduo compito di traghettare il pubblico verso il termine di una narrazione che si conferma sempre emozionante, grazie alla perfetta miscela tra comicità arguta e malinconia.
Punti a favore
- Jane Fonda e Lily Tomlin sempre in splendida forma comica
- Personaggi secondari che acquisiscono sempre più parte nella trama con storie divertenti e di contenuti
Punti a sfavore
- Una dinamica di trama che non si discosta da quella delle prime stagioni
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento