La nostra recensione del Blu-ray di Lacci diretto da Daniele Luchetti con Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio. Distribuito in home video da Eagle Pictures, è stato film di apertura a Venezia 77, basato sul romanzo di Domenico Starnone, ha saputo emozionare pubblico e critica internazionale
Presentato fuori concorso alla 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e basato sul romanzo di Starnone, romanzo che è stato inserito nella lista dei 100 migliori libri del 2017 redatta dal New York Times. Noi vi avevamo proposto la recensione dopo una prima visione a Venezia 77.
La trama | Recensione Blu-ray Lacci
Aldo e Vanda sono una coppia normale, nei primi anni ’80 a Napoli. Si sono sposati molto giovani presi da quell’innamoramento spensierato e probabilmente ingenuo. Trent’anni dopo sono ancora sposati ma qualcosa nel loro matrimonio è cambiato quando Aldo ha tradito la moglie con una giovane studentessa di Roma. Abbandona la famiglia convinto di aver trovato la felicità lontano dalla routine quotidiana. Dolore e amore si fondono e confondono, la famiglia è distrutta, in frantumi ma in qualche modo ad un certo punto le cose sembrano ricostruirsi, purtroppo è solo apparenza.
Qualità cinematografica | Recensione Blu-ray Lacci
Lacci è un dramma strutturato molto bene perchè poggia la propria sceneggiatura su un romanzo di altissimo livello. Gli interpreti sono fra i più bravi del panorama italiano: Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini e Linda Caridi. Il Blu-ray rende la qualità video estremamente godibile, a livello cinematografico. Essendo girato in digitale le immagini sono tutte di qualità molto alta, il rischio era che nelle scene con filtri molto carichi si perdesse il livello ma così non è. Da segnalare l’ottima qualità di compressione che permette anche nei campi lunghi di non avere sgranature o sfocature nei contorni e nei dettagli meno a fuoco.
L’audio ha una codifica 5.1 DTS HD Master, che lo rende privo di imperfezioni anche nel bilanciamento. Sul versante dei contenuti extra invece, nonostante la qualità , sono un po’ pochi. Un Backstage di circa 11 minuti e 3 minuti di scene eliminate, estremamente interessanti queste ultime.
Conclusioni
Il Blu-ray di Lacci è un prodotto veramente ben fatto che però non aggiunge molto alla visione cinematografica, la mancanza di sostanziosi contenuti extra è un difetto da non sottovalutare, ma la qualità video e audio sono veramente molto alti. Per chi lo ha apprezzato sul grande schermo e per chi ancora non ha avuto modo di vederlo è sicuramente un’alternativa da tenere in considerazione.
Punti a favore
- Qualità video
- Qualità audio
- Scene tagliate
Punti a sfavore
- Contenuti extra poco sviluppati
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento