Jack Ryan vuole essere la punta di diamante per Amazon Prime Video: scoprite nella nostra recensione se è riuscita in quest’ ardua impresa
Titolo Originale: Jack Ryan. Genere: Action, spy-story. Nazione: U.S.A. Cast: John Krasinski, Abbie Cornish, Wendell Pierce. Durata: 45min di media ad episodio. Distribuzione: Amazon Prime video.
Jack Ryan è il prodotto di tutto l’impegno da parte di Amazon Prime Video per avere la propria serie di punta. Un alto budget, un buon cast e vicende basate su alcuni dei migliori romanzi techno-thriller sul mercato: insomma Jack Ryan ha tutte le carte in regola per essere una serie di livello eccellente.
Ma come ben sappiamo questi progetti non sempre riescono nel loro intento, e anzi fin troppo spesso risultano essere prodotti sulla linea della mediocrità. Noi dopo aver seguito tutte le imprese di Jack siamo finalmente pronti a dirvi se è riuscito nella sua missione di diventare una serie da ricordare.
Una storia globale | Recensione Jack Ryan
Ex marine, ex uomo di wall street, ottimo analista della C.I.A.: questo è in breve il curriculum del nostro protagonista. Ligio al dovere e pronto a fare sempre la cosa giusta, Jack metterà in moto gli eventi della prima stagione quando si metterà sulle tracce di Sulemain, nuovo capo terrorista del medio-oriente pronto a far tremare il mondo occidentale.
Da qui partirà una trama che. per quanto classica negli accadimenti, con doppi giochi e conflitti a fuoco in giro per il mondo, saprà rivelarsi unica nel modo in cui viene narrata.
Ciò che più di tutto allontana Jack Ryan dalle solite spystory sta proprio nel fatto che la trama si rivela essere una storia corale: per quanto Jack rimanga protagonista e punta della narrazione, sono enormi gli spazi donati al cattivo e ai comprimari.
Soldati in conflitto con se stessi, agenti della C.I.A. pronti a tutto pur di salire di grado, uomini e donne che scappano dalla guerra, saranno molteplici i punti di vista che questa serie ci saprà regalare, e tramite ognuno di essi riuscirà anche a parlarci dei problemi che affliggono i paesi del medio oriente.
Menzione d’onore per il punto di vista del cattivo: se in un primo momento Sulemain potrà sembrarvi il più classico tra i pazzi omicida, col tempo e con la scoperta della sua storia riuscirete a vedere in lui un uomo stanco di una società da troppo tempo afflitta dai soliti pregiudizi razziali.
Jack è un uomo giusto | Recensione Jack Ryan
Se quindi la trama è un netto punto a favore di Jack e Amazon, veniamo dunque agli altri elementi che provano a elevare Jack Ryan dalla mediocrità.
Quasi inutile a dirsi ma l’alto budget si fa sentire e anche molto bene. I conflitti a fuoco, gli inseguimenti, esplosioni e le varie location, tutto si comporta come un ottima ingranaggio oliato nella perfetta macchina messa in piedi da Amazon.
Fortunatamente dentro un armatura composta da un alto budget, Jack sa dimostrarsi anche una serie dalla scrittura ricercata e sempre volenterosa di non cadere nei soliti cliché. Jack che cerca di cambiare la C.I.A. dall’interno e uomini di culto musulmano che cercano di mostrare anche il lato chiaro della propria religione sono solo alcuni degli argomenti che la serie riesce a toccare e sopratutto gestire con intelligenza.
Ma come sempre capita, Jack ha un punto debole: un difetto che non gli permette di arrivare nell’olimpo delle serie TV moderne, ovvero la lentezza. Ammettiamo che la trama sia sempre interessante e portata avanti con intelligenza, ma il tutto è condito da un senso di lentezza a volte veramente insostenibile.
Inseguimenti in auto che durano più del dovuto, solita litigata col superiore di turno da cui avere un permesso per agire, sono solo alcuni degli esempi che appesantiscono eccessivamente l’incedere dell’azione e ci donano purtroppo una serie dal ritmo non sempre elevato.
Cosa dire in definitiva del prodotto Amazon allora? Sicuramente è una serie che i fan delle spystory non devono farsi scappare, e che potrebbe regalare più di una soddisfazione anche ai non gli avvezzi al genere.
Se saprete andare oltre a una certa lentezza di fondo avrete per le mani una più che buona serie TV, che non a caso è entrata nella nostra classifica delle migliori serie Amazon Prime Video.
Punti a favore
- Trama corale
- Scene d'azione
Punti a sfavore
- Lenta
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento