Questi Oscar 2020 vedevano molti film di qualità contendersi le ambite statuette, e, tra sorprese e conferme, ecco tutti i vincitori.
Capita spesso di dire che un certo film è fatto appositamente per gli oscar, in senso quasi dispregiativo. Questo perché negli anni alcuni verdetti hanno fatto discutere, mettendo alcune volte la politica davanti alla qualità. Quelli di questa notte, invece, sembra siano andati in una direzione diversa. Il sudcoreano Parasite, infatti, supera anche le aspettative sbaragliando la concorrenza e guadagnando ben 4 meritati premi Oscar. Anche quest’edizione ha visto l’assenza di un conduttore, con la cerimonia che è stata accompagnata dalla musica e dall’alternarsi di varie star che si sono occupate di consegnare i premi.
I vincitori degli Oscar 2020, tra sorprese e conferme
La cerimonia di quest’anno, come detto in precedenza, è stata accompagnata dalla musica, con Janelle Monáe che ha aperto le danze con la sua esibizione. In seguito la parola è passata a varie star, tra le quali The Rock e Spike Lee(che ha omaggiato Kobe Bryant con una giacca viola e gialla). Ecco l’apertura di questi Oscar 2020:
#Oscars Moment: @JanelleMonae kicks off the #Oscars with an opening number that leaves everyone feeling alive! pic.twitter.com/J76UFuqxby
— The Academy (@TheAcademy) February 10, 2020
Da sottolineare anche la performance di Billie Eilish con la presenza di Steven Spielberg, durante la commemorazione nella quale sono stati ricordati i grandi nomi che ci hanno lasciato nel corso del 2020.
Tornando ai vincitori, il vero mattatore di questa edizione è stato Parasite. Il film sudcoreano di Bong Joon-Ho aveva già ricevuto diverse critiche positive, e si è confermato con ben 4 Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Questo a dispetto dei pronostici della vigilia, che vedevano favorito 1917 che si porta a casa 3 statuette(tra le quali quella per la Miglior Fotografia di Roger Deakins). Joker si deve invece “accontentare” di 2 Oscar(Miglior Colonna Sonora, e Miglior Attore Protagonista). Ci sono state anche delle sorprese, come i premi per il Miglior Montaggio e Miglior Montaggio Sonoro riservati a Le Mans ’66.
Ecco la lista completa dei vincitori:
- MIGLIOR FILM: Parasite
- MIGLIOR REGIA: Bong Joon-Ho, Parasite
- MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Bong Joon Ho, Han Jin Won, Parasite
- MIGLIOR FILM STRANIERO: Parasite
- MIGLIOR FOTOGRAFIA: Roger Deakins, 1917
- MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: 1917
- MIGLIOR SONORO: 1917
- MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Joaquin Phoenix, Joker
- MIGLIOR COLONNA SONORA: Hildur Guðnadóttir, Joker
- MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Brad Pitt, C’era una volta a Hollywood
- MIGLIOR SCENOGRAFIA: C’era una volta a Hollywood
- MIGLIOR MONTAGGIO: Le Mans ’66 – La Grande Sfida
- MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Le Mans ’66: La Grande Sfida
- MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Laura Dern, Storia di un matrimonio
- MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Renée Zellweger, Judy
- MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA: Bombshell
- MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Taika Waititi, Jojo Rabbit
- MIGLIOR CANZONE ORIGINALE: (I’m Gonna)Love Me Again, Elton John, Rocketman
- MIGLIORI COSTUMI: Piccole Donne
- MIGLIOR DOCUMENTARIO: American Factory
- MIGLIOR CORTO ANIMATO: Hair Love
- MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE: Toy Story 4
- MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO: Learning to Skateboard in a Warzone (if you’re a girl)
- MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: The Neighbor’s Window
Guardando la lista dei vincitori, sorprende sicuramente Le Mans ’66, e le numerose statuette contese tra 1917 e Parasite che sono andate a quest’ultimo. Tra i vincitori di questi Oscar 2020 anche Jojo Rabbit con una statuetta, e Toy Story 4. Per quanto riguarda quest’ultimo, forse questo è uno dei premi più discutibili, considerando che in ballo c’era anche Klaus. Piccole Donne si porta a casa(meritatamente), il premio per i Migliori Costumi, con un lavoro certosino di alta qualità. Per quanto riguarda Joker, ritengo sia giusto che l’unica statuetta sia quella data a Phoenix per la sua incredibile performance, nonostante un discorso un po’ sconclusionato fatto al ritiro del premio. Il film è sicuramente di buon livello, ma tutte le candidature che ha ricevuto mi sono sembrate esagerate fin dall’inizio.
Voi che ne pensate di questi Oscar 2020? Ha vinto chi meritava o preferivate degli esiti diversi?
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento