Viggo Mortensen non è un nome nuovo all’Academy, ma ha avuto da ridire sulla mancata assegnazione al suo collega David Cronenberg
Oltre ai vari record de Il signore degli anelli, Viggo Mortensen è stato candidato tre volte come miglior attore protagonista, con la primissima nomination per La promessa dell’assassino (2007) di David Cronenberg.
Proprio a difesa del regista, che non ha mai portato a casa alcun Oscar, nonostante le numerose candidature, Viggo Mortensen si è duramente espressa contro l’associazione promotrice degli Academy Awards, dichiarando che è impensabile non considerare Cronenberg come uno dei maestri della cinematografia ancora viventi. Non capisce quindi per quale motivo lo debba vedere lottare in continuazione per ricevere i finanziamenti minimi per le sue opere. Spesso e volentieri, inoltre, a quanto pare il regista riesce a stare ben sotto il budget preventivato.
Ha poi anche aggiunto:
I suoi film non vanno mai in perdita. A volte fanno bei soldi. Da questo punto di vista è un regista incredibilmente affidabile, oltre che professionale e creativo. Perché dev’essere così difficile per lui? Non capisco. Perché David Cronenberg non è mai stato nominato dall’Academy per aver scritto o diretto un film? Voglio dire, per me è inspiegabile.
Dalle sue parole sicuramente si percepisce l’enorme stima per il regista e quel velo di polemica per non aver visto riconosciuto il valore dei precedenti lavori, a cui in parte Mortensen stesso ha partecipato, come già precedentemente citato.
Viggo Mortensen e David Cronenberg: un nuovo film in lavorazione
Nel parlare della loro nuova collaborazione in arrivo, l’attore non si è risparmiato nel tessere nuovamente le lodi per il lavoro di Cronenberg. Il film, frutto di un progetto lasciato in un cassetto, avrà tinte inquietanti e noir, segnando un ritorno alle origini per il regista.
La speranza di entrambi è di riuscire ad iniziare a girare per quest’estate. Ponendo, ovviamente, che il Covid 19 non li obblighi a cambiare i loro piani.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento