Nonostante abbia fatto infuriare molti fan, il finale alternativo dell’acclamatissimo Titanic è diventato virale sui social
Al mondo probabilmente non esiste persona che non l’abbia visto almeno una volta. All’epoca il protagonista maschile fece innamorare chiunque, specialmente le giovani adolescenti sognanti. Gli incassi al botteghino furono da record, i premi ricevuti altrettanto. Conosciamo a memoria il main theme della colonna sonora, abbiamo vissuto con occhi sognanti la storia d’amore tra i protagonisti, fino a struggerci durante il famosissimo finale.
Stiamo ovviamente parlando di Titanic, film interpretato da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, con il quale James Cameron vinse ben undici statuette alla 70esima edizione dei premi Oscar. La celebre storia d’amore tra Jack e Rose vanta numerosissimi fan, ma forse non tutti sanno che esiste un finale alternativo.
Titanic, il tanto criticato finale alternativo
Il finale alternativo di Titanic, già diffuso come extra in una versione DVD del film distribuita dal 2005, è stato condiviso su Twitter, diventando da quel momento virale.
The alternate ending to Titanic is hilarious. This would have absolutely ruined the film for me pic.twitter.com/L3vSrSb72e
— Pat Brennan (@patbrennan88) February 16, 2021
Questo finale non è stato ben accolto da parte dei fan del colossal. Perché? Ricordiamo innanzitutto cosa accade nelle ultime scene proposte per il grande schermo – anche se siamo sicuri che voi lo conosciate a memoria quanto noi. Nell’originale vediamo Rose, ormai anziana, gettare il costosissimo “Cuore dell’Oceano” in mare, nelle stesse acque che anni prima avevano tolto la vita al suo amato. Il gioiello di diamante, ricercato da Brock Lovett per tutto il film, sprofonda negli abissi assieme al cuore di Rose, per sempre legato a quello di Jack. Un finale che – non negatelo – ci ha emozionati e fatti sciogliere in lacrime.
Ma vediamo cosa accade invece nel finale alternativo. Rose si accinge a gettare il gioiello in mare, quando improvvisamente compaiono alle sue spalle Brock Lovett e il resto del gruppo di spedizione. L’uomo cerca di persuadere la donna a consegnare il diamante, facendo leva sul suo inestimabile valore economico. Rose si rifiuta, poiché il valore del gioiello è per lei tutt’altro che economico, tanto da commuovere il cacciatore di tesori e farlo desistere dal suo intento.
Sicuramente meno poetico del finale originale, la scena perde di intensità perché interrotta e stemperata dall’intervento di Lovett. Inoltre pare superfluo spiegare il perché Rose consideri così importante quel gioiello, che ha conservato per tutta la vita dal momento del naufragio. Probabilmente l’unico finale alternativo che avremmo voluto è quello in cui Jack si salva, coronando così la storia d’amore con la sua Rose.
Ora che il video è diventato virale sui social, potete giudicare voi stessi quale sia il migliore. Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su questa pagina per non perdervi tutte le news su cinema e serie TV!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento