Jeff Shell ha raccontato di quando ebbe l’idea di proporre a Tarantino l’uscita di The Hateful Eight su iPhone e quale fu la sua reazione
Quentin Tarantino, oltre ad essere un grande regista è anche uno dei cultori più maniacali del grande schermo. Non è un caso se The Hateful Eight è stato girato proprio in 70 millimetri, o Ultrapanavision 70. Di cosa parliamo? Il 70 millimetri è una pellicola dotato di un fotogramma più grande di quello delle tradizionali 35 mm, che permette di catturare maggiori dettagli e un’immagine più nitida della scena.
Una premessa che lascia intendere i motivi che si celano dietro la reazione di Tarantino al momento della “proposta indecente” di Shell. Il CEO della Universal ha infatti raccontato, in una intervista al Wall Street Journal, di come in un incontro abbia proposto di destinare l’uscita di The Hateful Eight su iPhone. Tarantino aveva spiegato proprio la necessità di avere un budget molto importante per girare nel formato 70 mm.
Aveva anche avvertito che le sale avrebbero dovuto disporre di appositi proiettori speciali. Fu allora che Shell ebbe l’idea malsana di proporre iPhone come piattaforma a Tarantino. La sua risposta? Rapida e concisa: “Fantastico“, disse prima di lasciare l’incontro senza aggiungere altro.
The Hateful Eight, il motivo del rifiuto all’iPhone
Nessuna scena splatter di un Tarantino infuriato che sparge sangue quindi, ma un rifiuto piuttosto brusco per quanto contenuto. Possiamo solo immaginare cosa abbia provato il regista a sentirsi offrire una proposta del genere per un film girato con tanta cura per il formato. The Hateful Eight alla fine uscì per la Weinstein Company, che, verosimilmente, non dovrebbe aver proposto nulla di bizzarro al regista.
Alla fine, il film risultò come la pellicola in 70mm più largamente diffusa degli ultimi venti anni e portò a diversi riconoscimenti per il maestro Ennio Morricone, fra cui il Golden Globe e l’Oscar alla miglior colonna sonora.
Seguici su tuttoteK per tutte le news su cinema e serie tv!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento