Tenet rimanda la data d’uscita al fine di far fronte alla situazione generata dal coronavirus. L’attesissima opera di Christopher Nolan uscirà nelle sale americane a fine luglio, due settimane più tardi rispetto alla data comunicata inizialmente
La decisione che molti sospettatavano è stata presa e comunicata oggi: la Warner Bros. ha posticipato la data di uscita di Tenet, il film firmato Christopher Nolan.
L’iniziale data d’uscita di questa innovativa pellicola era quella del 17 luglio (in America), ma la casa di produzione ha ritenuto fosse meglio aspettare due settimane in più, allo scopo di consentire a tutte le sale di essere pronte e di poter fornire gli adeguati servizi di protezione richiesti per aprire. La nuova data d’uscita di Tenet è il 31 luglio.
Ciò significa che il pubblico dovrà resistere un pò di più, ma non così tanto come alcuni sospettavano. Per molti, la pellicola sarà il segnale del ritorno in pompa magna del settore del cinema, sia negli Stati Uniti che in Italia. La maggiore attesa è quindi un sacrificio che si può accettare. La data di uscita in Italia, prevista per il 18 settembre, resta immutata.
Tenet di Nolan segnerà la rinascita del cinema?
I film di Christopher Nolan rappresentano una concezione cinematografica visionaria e particolare, che si distingue dall’idea comune dei classici film e che sa colpire il pubblico per il modo in cui vengono presentati i vari scenari sul quale il regista si vuole soffermare. Per sviluppare al meglio ogni suo prodotto, Nolan adotta uno stile che si adatta perfettamente al grande schermo, e che risulterebbe limitato se lo si vedesse solo davanti a un pc o ad un televisore. A fronte di questo, molti cinema ritengono che Tenet possa rappresentare la rinascita del cinema universale, rimasto all’oscuro per troppo tempo a causa del Covid-19.
Al fine di concedere maggiore tempo per garantire che tutte le sale siano pronte a offrire al meglio uno dei film più attesi del 2020, la Warner Bros. ha optato per questo posticipo. Durante un’intervista fatta da Variety, il presidente della casa produttrice Toby Emmerich ha commentato così questa decisione:
Siamo particolarmente emozionati, in questo scenario complesso e in rapida evoluzione, di portare Tenet di Christopher Nolan – un blockbuster globale di dimensioni e ambizioni impressionanti – nei cinema del mondo il 31 luglio. È passato più di quanto ognuno di noi si sarebbe aspettato dall’ultima volta che abbiamo visto un film sul grande schermo, e per premiare i fan di Chris mentre facciamo il conto alla rovescia fino all’uscita di Tenet, siamo anche entusiasti di offrire il suo capolavoro Inception nei cinema per il suo 10° anniversario, il 17 luglio.
Emmerich ci comunica dunque che il 17 luglio in America verrà distribuito Inception, per commerare il suo decimo anniversario. Per quanto riguarda Tenet, la spasmodica attesa può essere gestita riguardando l’ultimo trailer, che è stato reso disponibile solo poche settimane fa.
Ci si augura che l’idea di venire incontro ai principali esercenti come AMC, Regal e Cinemark li sproni a riaprire le loro sale al più presto. Se ci saranno novità riguardanti il panorama del cinema americano ed italiano, ve le forniremo senza esitazione.
Lascia un commento