Il successo di uno dei personaggi più amati di Star Wars, il saggio Yoda, non era affatto scontato per George Lucas. Scopriamo perché
L’impero colpisce ancora ha pochi giorni fa compiuto 40 anni, e con lui uno dei personaggi più iconici e riconoscibili della serie: il maestro Yoda. In occasione del compleanno del quinto episodio della saga Star Wars, il regista George Lucas ha rivelato delle indiscrezioni riguardanti il personaggio a Starwars.com.
Star wars: i dubbi di George Lucas su Yoda
A quanto dichiarato da George Lucas, il successo ottenuto dal personaggio di Yoda non era affatto atteso. Lo stesso regista aveva dei dubbi a riguardo, non perché non amasse il personaggio, ma perché non aveva effettivamente idea di quale sarebbe stato il risultato finale.
Non sono riuscito ad inquadrarlo davvero fino al primo giorno di riprese, dopo aver visto le scene girate quotidianamente con lui in azione e sotto le giuste condizioni di luce. Un sacco di quelle cose, come Yoda, sono state ultimate tipo un’ora prima delle riprese. Facevamo tutto di corsa. Quindi solo quando sono riuscito finalmente a vedere il tutto finito, assemblato e illuminato correttamente, è allora che ho capito che avrebbe funzionato.
Proporre un personaggio come Yoda era sicuramente un azzardo, e a quanto pare George Lucas ne era perfettamente consapevole. Nessuno sapeva come il pubblico avrebbe reagito. Dopo 40 anni, possiamo affermare serenamente che Yoda sia diventato uno dei personaggi più riconoscibili, noto a tutti, persino a chi non è un grande fan della saga.
Il successo di Yoda è merito non sono del coraggio di Lucas, ma anche di Stuart Freeborn, ideatore del pupazzo, e dell’attore Frank Oz, che lo ha animato e gli ha prestato la voce. A tal proposito, Lucas ha dichiarato:
Frank aveva recitato alla grande nelle prove e Stuart Freeborn stava lavorando in maniera davvero diligente nel tentativo di far funzionare il pupazzo, ma la cosa non mi aveva convinto finché non ho visto il film vero e proprio.
George Lucas continua affermando:
Se non avesse funzionato, ovviamente il film sarebbe stato terribile. Non avrebbe mai funzionato a dovere… e non puoi mai saperlo finché non lo mostri al pubblico e loro non si alzano e se ne vanno dicendo “Questa roba è stupida”.
Da amanti della saga Star Wars, non possiamo non affermare che sì, alla fine il personaggio di Yoda ha davvero contribuito al successo della serie!
Continuate a seguire tutte le nostre news su film e serie TV cliccando qui!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento