Il prossimo lavoro di Spike Lee sarà una docu-serie dedicata al 20esimo anniversario dell’attentato a New York dell’11 settembre
Sembra ieri, ma sono già passati vent’anni dal tragico attentato terroristico che l’11 settembre 2001 colpì la città di New York. La Grande Mela e il mondo intero non sono stati più gli stessi dopo l’attacco alle Torri del World Trade Center. Il cinema ce lo ha mostrato spesso, dedicando tante pellicole a questa triste pagina di storia.
Per commemorare l’evento, Spike Lee dirigerà e produrrà con HBO NYC Epycenters 9/11 → 2021½, una docu-serie dedicata agli abitanti di New York dopo quel fatidico giorno. Il documentario ci racconterà la loro vita, le perdite e il modo in cui la città è sopravvissuta alla purtroppo nota tragedia del 2001.
Spike Lee e HBO per commemorare l’11 settembre
Per il suo nuovo progetto, Spike Lee ha intervistato circa 200 newyorchesi, tutti testimoni coinvolti nel doloroso evento. L’obiettivo è quello di mostrare al mondo quanto la città di New York sia stata forte e coraggiosa, anche alla luce della crisi dovuta alla pandemia globale, che a sua volta ha cambiato profondamente la vita di tutti noi.
Durante un comunicato, il regista statunitense ha dichiarato:
Da New Yawker nel cui sangue scorrono l’arancione e blu, sono orgoglioso di dedicarmi con ‘Spike Lee Joint’ a mostrare come la nostra/mia città abbia affrontato il dramma di essere l’epicentro dell’11 settembre e del COVID-19. Con oltre 200 interviste, approfondiamo ciò che rende New York la più grande città su questa terra di Dio e anche i diversi cittadini che la rendono tale. Nel corso dei secoli, esperti e odiatori hanno proclamato che New York era morta. Perderete i vostri soldi scommettendo contro New York, New York. E questa è la verità.
Lisa Heller e Nancy Abraham, co-direttrici di HBO Documentary Films, sono soddisfatte del progetto:
Siamo entusiasti di avere un altro documentario HBO diretto da Spike Lee. Dal documentare la devastazione dell’uragano Katrina a New Orleans, fino all’attacco dell’11 settembre su New York City e oltre, facciamo tesoro della singolare capacità di Spike di fare cronache e rendere omaggio al tributo umano di questi eventi storici, pur essendo una profonda testimonianza della forza e Resilienza dello spirito umano.
Il documentario sarà dunque un ritratto “senza precedenti degli abitanti di New York e della loro capacità di ricostruire e ripartire da capo dopo un devastante attacco terroristico o dopo una pandemia globale”. La serie è attualmente in fase di lavorazione, e debutterà via cavo su HBO e in streaming su HBO Max verso la fine dell’anno.
Continuate a seguirci su questa pagina per non perdervi tutte le news dedicate a cinema e serie TV!
Lascia un commento