La versione originale di Psycho verrà resa disponibile in un cofanetto prossimamente in uscita negli Stati Uniti
La notizia ha confuso non poco i fan del regista britannico naturalizzato americano sparsi per tutto il mondo. Infatti, si pensava che Psycho, pellicola thriller-horror uscita nel 1960, circolasse già nella sua forma definitiva e pura, così come pensata da Hitchcock. Certo, è un dato di fatto che, nel cinema come nella musica, spesso le singole opere subiscono modifiche che rendono il prodotto più fruibile ai diversi tipi di pubblico che andrà ad allietare. Tuttavia, trattandosi qui di uno dei classici della storia del cinema, rimane difficile immaginare che non sia uscito, nei decenni, tutto quello che doveva uscire sull’argomento.
Ebbene, invece pare proprio che ai cinefili resti più di qualcosa da scoprire riguardo questo capolavoro del brivido. Stando al lancio del cofanetto, in imminente uscita negli Stati Uniti, sarà possibile ammirare una versione completa di Psycho, senza alcun taglio. Tale versione dovrebbe corrispondere a quella vista al cinema per la prima volta nel 1960. Una sorta di salto indietro nel tempo, quindi, per un prodotto che è invecchiato decisamente bene.
Psycho: “nuova” versione per vecchi fan
Il suddetto cofanetto sarà disponibile in Ultra HD 4K / Blu-ray, un formato moderno che riuscirà di certo a rendere l’esperienza Psycho ancora più perturbante. Nella stessa raccolta, sarà possibile godere anche di altri capolavori quali La Finestra sul Cortile, Gli Uccelli e La Donna che Visse Due Volte. Tra gli extra, saranno disponibili, insieme a molti altri contenuti, anche le audio-interviste fatte da Francois Truffaut ad Alfred Hitchcock.
Ricordiamo che Psycho, vera e propria colonna portante del genere thriller-horror, ha fatto scuola negli anni a venire. Al film, che vede come interpreti Anthony Perkins, Janet Leigh, John Gavin e Vera Miles, sono seguiti diversi progetti più o meno paralleli. Ci furono infatti, nei decenni successivi, le uscite di Psycho II e Psycho III (quest’ultimo diretto dallo stesso Perkins) e del remake shot-for-shot di Gus Van Sant del 1998. Sul piccolo schermo, il progetto più conosciuto è senz’altro la serie del 2013 Bates Motel, nelle cui cinque stagioni si indaga sulla vita di Norman e Norma Bates prima delle vicende narrate in Psycho.
Non ci resta ora che sperare che il cofanetto venga presto reso disponibile anche in Italia, per poter godere di queste allettanti novità.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento