Phil Tippett ritirerà il premio alla carriera durante la 19° edizione del Trieste Science+Fiction Festival. In programma dal 29 ottobre al 3 novembre, vedrà l’assegnazione di diversi premi, fra cui il Premio Asteroide che per l’anno 2019 verrà consegnato al due volte premio Oscar. Scopriamo i dettagli nell’articolo
Phil Tippett sarà presente alla manifestazione triestina per ritirare il premio Asteroide alla carriera. La cerimonia si terrà al Politeama Rossetti domenica 3 novembre alle ore 17.
Phil Tippett riceve il premio alla carriera a Trieste
Phil Tippett, due volte premiato dall’Academy Awards, verrà premiato al Trieste Science+Fiction Festival con il premio Asteroide alla carriera. Tippett iniziò la sua carriera con la prima trilogia di Star Wars che a breve vedrà il IX capitolo sui grandi schermi. Ha disegnato, costruito e animato artigianalmente sequenze per “Piranha”, “Il drago del lago di fuoco”, “Robocop” 1 e 2.
Con l’arrivo dell’animazione computerizzata è stato coinvolto da Steven Spielberg nella realizzazione degli effetti speciali del cult Jurassic Parl, come dinosaur supervisor. Phil Tippett, con Jules Roman, ha fondato il Tippett Studio nel 1984, con sede a Berkeley, California, USA, diventato nel corso degli anni una delle principali factory di effetti speciali a livello mondiale. Il Tippett Studio ha guidato la realizzazione di personaggi e scenari celeberrimi quali: Starship Troopers, Hellboy, Matrix, Constantine e Cloverfield. Fra i contributi più noti degli ultimi anni da parte di Phil Tippett ricordiamo quello per la saga di Twilight come visual effects supervisor.
Gli eventi in programma per omaggiare il premio oscar
Durante il Trieste Science+Fiction Festival verrà proiettato “Phil Tippett: Mad Dreams and Monsters” di Gilles Penso e Alexandre Poncet. I due registi francesi presenteranno in anteprima italiana il documentario in questione. L’opera compie un excursus dei lavori intrapresi da Tippett ad Hollywood e ne delinea anche un accurato ritratto. Phil Tippett: un artista instancabile, che passa gran parte dei suoi giorni a sperimentare nel suo laboratorio con tutto ciò che trova. La possibilità di realizzare il documentario è stata concessa anche grazie all’accesso totale alla collezione e agli archivi della Tippett Studio.
In programma al Festival, inoltre, anche il classico “Starship Troopers” di Paul Verhoeven, tratto dal romanzo “Fanteria dello spazio” di Robert A. Heinlein.
Il premio Asteroide viene conferito dal 2002 ai grandi maestri che hanno operato nell’ambito del fantastico. I nomi che hanno ricevuto il premio in passato sono molto noti e di grande talento: Pupi Avati, Dario Argento, Jimmy Sangster, Lamberto Bava, Terry Gilliam, Enki Bilal, Joe Dante, Ray Harryhausen, Christopher Lee, Roger Corman, George Romero, Alfredo Castelli, Gabriele Salvatores, Alejandro Jodorowsky, Bruce Sterling, Rutger Hauer, Sergio Martino e Douglas Trumbull.
Parteciperete al TSFF? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di continuare a seguire tuttoteK!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento