Il regista del film premio Oscar Parasite, Bong Joon-ho, è stato accusato di plagio dal produttore e regista indiano P. L. Thenappan
Il film Parasite ha avuto un successo per molti inaspettato, che lo ha fatto ascendere tra il botteghino e la critica fino a raggiungere la vetta cinematografica più ambita: l’Oscar per il miglior film del 2019. Forse anche a causa di questo successo, su Parasite e il suo regista Bong Joon-ho si sono accesi molti riflettori. È notizia di oggi che il regista sudcoreano è stato accusato di plagio dal produttore indiano P. L. Thenappan.
L’accusa è quella di aver copiato il suo film Minsara Kanna. Il produttore indiano ha, infatti, sostenuto che Bong Joon-Ho ha copiato la trama del suo film romantico. Ha deciso dunque di avvalersi di un team di avvocati internazionali per fare causa al cineasta coreano. Thenappan ha dichiarato senza giri di parole, al tabloid indiano Times of India, che in Parasite hanno utilizzato la trama dal suo film. In un’altra intervista a TNM News, invece, il cineasta indiano ha dichiarato che la sua pellicola è stata fonte di ispirazione per il film premio Oscar di quest’anno.
Parasite: dal successo alle accuse di plagio
In risposta al caso, la casa di produzione di Parasite CJ Entertainment ha risposto affermando di non aver ricevuto nessuna comunicazione ufficiale:
Non abbiamo conoscenza delle affermazioni di plagio nei confronti di un film indiano. Non abbiamo ricevuto alcuna informazione in merito a questo problema.
Minsara Kanna, il film che sarebbe stato plagiato, è una commedia del 1999 che parla di un ricco giovane che inizia a lavorare per una ricca donna d’affari. L’unica sicura somiglianza con Parasite è data dal fatto che il ragazzo riesce a far assumere i propri familiari dalla padrona di casa, con lo scopo di conquistare la sorella della donna. Per il resto, la trama del film indiano non sembra molto simile a quella di Parasite, ma vedremo in ogni caso come si evolverà l’accusa.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento