Dopo le dichiarazioni antipresidenziali di Spike Lee durante la premiazione agli Oscar 2019, non si è fatta attendere la risposta di Donald Trump
Twitter è ancora una volta il mezzo eletto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per rilasciare dichiarazioni, più o meno ufficiali e più o meno istituzionali. In questo caso il bersaglio è Spike Lee e ciò che ha occasionato il cinguettio è stato il discorso del regista sul palco degli Oscar, dopo la vittoria del premio assegnato dall’Academy alla sceneggiatura di BlacKkKlansman.
Il politico ha scritto: “Sarebbe stato bello se Spike Lee avesse potuto leggere i propri appunti, o meglio ancora non avesse avuto alcun appunto, mentre faceva il suo attacco razzista nei confronti del vostro Presidente, che ha fatto di più per gli afroamericani (Riforma della giustizia, i numeri più bassi nel campo della disoccupazione nella storia della nazione, tagli alle tasse, ecc.) rispetto ad ogni altro presidente!”.
Il regista era salito sul palco insieme agli sceneggiatori Charlie Wachtel, David Rabinowitz e Kevin Willmott, accompagnato da una standing ovation.
Le parole di Spike Lee sono state:
Le elezioni presidenziali del 2020 sono dietro l’angolo. Mobilizziamoci tutti, stiamo dalla parte giusta della storia, scegliamo l’amore sull’odio, facciamo la cosa giusta.
Oscar 2019: la polemica di Spike Lee
Le citazione è stata forte, al titolo del celebre film che ha diretto nel 1989. Il significato ancora più forte: una chiara critica alla presidenza di Donald Trump, pronunciata dopo aver ricordato l’importanza delle proprie origini e del legame con gli antenati. Spike Lee ha poi ricordato come a febbraio negli Stati Uniti si celebri il Mese della storia degli afroamericani: “Voglio lodare i nostri antenati che hanno aiutato a costruire questa nazione. Siamo tutti collegati ai nostri antenati quando amiamo la nostra umanità”.
Il film maker, durante la cerimonia degli Oscar, era peraltro apparso contrariato per la vittoria di Green Book come migliore film.
Uno Spike Lee, dunque, con il dente avvelenato che non ha risparmiato nessuno. Ci sarà una sua risposta al tweet?
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento