Notturno, il documentario di Gianfranco Rosi, concorrerà agli Oscar 2021 nella categoria Miglior Film Straniero
Il 25 Aprile 2021 si terrà la novantatreesima cerimonia di premiazione degli Academy Awards presso il Dolby Theatre a Hollywood.
La Commissione di Selezione dell’ANICA ha scelto Notturno, documentario di Gianfranco Rosi, da una lista di venticinque titoli nostrani per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior Film Straniero agli Oscar 2021.
Notturno è riuscito a spuntarla su titoli come Pinocchio, di Matteo Garrone, Favolacce, di Damiano e Fabio D’Innocenzo, Volevo nascondermi, di Giorgio Diritti e La vita davanti a sé, di Edoardo Ponti.
Ma attenzione! per scoprire se il documentario di Rosi entrerà a far parte della rosa dei cinque nominati per la corsa agli Academy Awards 2021 bisognerà attendere fino al 15 Marzo, giorno in cui verranno rese note tutte le nomination.
Notturno: il documentario di Gianfranco Rosi in corsa agli Oscar 2021
Presentato in anteprima alla 76ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Notturno offre un attento e minuzioso sguardo a Siria, Libano, Iraq e Kurdistan e alla cruda realtà quotidiana di otto persone di età, sesso e provenienza differenti, tutte accomunate, però, da una vita faticosa fatta di stenti e di innumerevoli difficoltà.
Rosi, che ha deciso di dedicare la candidatura alla collega regista Valentina Pedicini, scomparsa pochi giorni fa a soli quarantadue anni, ha espesso tutta la sua soddisfazione alla scoperta della nomination:
Sono Felicissimo per la designazione italiana alle nomination, anzi per la doppia candidatura visto che Notturno sarà in corsa anche per il miglior documentario […] Altri cinque Paesi hanno candidato dei documentari all’Oscar per il miglior film straniero. Ormai il tabù sui documentari è caduto. È fondamentale che sia riconosciuto pienamente come cinema.
In bocca al lupo, Notturno, e che vinca il migliore!
Lascia un commento