Notre Dame, uno dei simboli artistici e culturali più importanti d’Europa, ha subito ingenti danni a seguito di un incendio e Disney si è unita alla causa per la ricostruzione donando 5 milioni di dollari
Era il 1996 quando Disney produsse uno di quelli che è negli anni diventato un classico d’animazione: Il Gobbo di Notre Dame basato sul romanzo di Victor Hugo Notre Dame de Paris e oggi che quella cattedrale è stata devastata da un incendio Disney non ha potuto esimersi dal donare in favore dei lavori di ricostruzione.
Notre Dame: cosa è successo?
Lunedì 15 aprile, come tutti abbiamo avuto modo di leggere e vedere, un incendio ha devastato Notre Dame de Paris, si è portato via gran parte del tetto e ha fatto crollare la guglia principale il tutto di legno di castagno originale. Presenti all’interno ci erano reliquie dal valore artistico e religioso inestimabile. Per fortuna il fuoco è stato domato prima che potesse intaccare la struttura portante e tutte le reliquie e le statue sacre sono state portate in salvo. I lavori di ristrutturazione non dureranno meno di 5 anni e i costi sono ingentissimi. Ovviamente case di moda, imprenditori e molte altre associazioni non hanno esitato a donare al fondo per la ricostruzione di uno dei patrimoni UNESCO più famosi del mondo.
Disney dona 5 milioni per salvare la cattedrale di Quasimodo
Fra i nomi di coloro che si sono fatti carico delle donazioni spicca quello della Disney, che proprio ieri ha annunciato un contributo di 5 milioni di dollari per la ricostruzione. Bob Iger, amministratore delegato ha commentato
Notre Dame è un simbolo di speranza e di bellezza che per secoli ha plasmato il cuore di Parigi e l’anima della Francia, la sua architettura ispira rispetto e riverenza.
Una delle immagini più commoventi diffuse dopo l’incendio è saltato all’occhio quella dell’illustrazione per mano di Cristina Correa Freile
Ma non è finita qui, infatti, Disney ha in mente di produrre un live action del film di animazione de Il Gobbo di Notre Dame, come ha già fatto per La Bella e la Bestia, Aladdin e con Il Re Leone a breve nelle sale.
Non ci resta che attendere ulteriori notizie e sperare che i lavori di ristrutturazione non richiedano troppo tempo. Rimanete collegati con tuttoteK per le ultime novità dal mondo del cinema e non solo!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento