Noi, il nuovo film horror di Jordan Peele, è stato associato alle forbici fin dal primo poster ufficiale arrivato alla fine del 2018. Sono stati in molti a chiedersi se un oggetto tanto comune avrebbe assunto un significato particolare all’interno del film, ed è stato lo stesso regista a motivare la scelta
Sembra che il dettaglio destinato ad essere ricordato maggiormante in Noi, il nuovo film di Jordan Peele, siano delle banali forbici. Un utensile presente in tutte le nostre case, che però nasconde un significato inquetante nel cinema horror, in particolare nell’immaginario del regista afroamericano. Possono essere usate come arma, e l’autore del sorprendente Scappa – Get Out lo sa bene:
Le forbici e i conigli sono qualcosa di spaventoso per me, e non sono dire perchè io ne abbia paura. Forse questa è la ragione per cui amo far diventare horror cose che non lo sarebbero mai
Una scelta estetica, dunque, che avvicina la storia del film horror a quella che potrebbe essre la nostra quotidianità. Inoltre, precisa il cineasta, le forbici sono oggetti caratterizzati da grande dualità, trattandosi di un oggetto composto da due parti quasi identiche. In più sono uno strumento iconico dell’immaginario horror e tutto questo sembra perfetto per Noi, che parla della doppiezza intrinseca nell’essere umano.
Noi: già un successo al botteghino
In Noi le forbici sono le armi utilizzate da inquietanti soggetti, che sconvolgeranno una tranquilla famiglia che cerca di godersi una tranquilla vacanza al mare.
In appena una settimana di programmazione, il nuovo horror di Jordan Peele ha già guadagnato ben 70 milioni di dollari. Un successo andato oltre le più rosee aspettative. E il risultato diventa ancora più eclatante se si pensa che il film è costato soltanto 20 milioni. Ci si può dunque aspettare che Noi riuscirà a superare i 176 milioni incassati sul mercato interno da Scappa – Get Out, premiato con l’Oscar per la sceneggiatura originale.
Staremo dunque a vedere gli incassi che questo film farà in Italia. Il nostro consiglio, per ora, è sicuramente quello di non perderlo!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento