Netflix ha acquistato i diritti per la produzione di un film sui mondiali di calcio femminili del 1999
Netflix, il colosso dello streaming online ha mostrato interesse per un nuovo progetto, legato allo sport: l’idea nello specifico è quella di sviluppare un film capace di raccontare le gesta della squadra statunitense che vinse il Campionato del Mondo di calcio femminile nel 1999.
Il film si baserà sul libro The girls of summer: The US women’s soccer team and how it changed the World, scritto da Jere Longman. L’impatto del successo americano in questi mondiali di calcio femminili è stato enorme. Dal ’99 infatti il calcio femminile è cresciuto molto nell’immaginario colletivo in America e, dallo scorso mondiale, anche qui in Italia sta subendo il medesimo sviluppo.
Sappiamo già che la produzione sarà affidata a Liza Chasin, Hayley Stool, Ross Greenburg, Marla Messing, Jill Mazursky e Krista Smith. Il mondiale di calcio femminile vinto ed ospitato dagli Stati Uniti ha contribuito alla crescita di questo sport in America e per questo motivo Netflix ha ritenuto doveroso raccontarne la storia. La squadra statunitense vinse il mondiale per la seconda volta, in quanto fu capace di salire sul gradino più alto del podio già nella primo mondiale femminile, quello del 1991. Il team americano si è saputo ripetere altre due volte, nei due mondiali più recenti (2015 e 2019).
La calciatrice Brandi Chastain, che esulta dopo il rigore che decretato la vittoria americana.
La vittoria americana dei mondiali di calcio femminili su Netflix
La vittoria ai mondiali di calcio femminili del ’99 ha consacrato il team americano, il cui successo è stato inserito tra i momenti più iconici dello sport, successo che sarà raccontato su Netflix. Questo risultato permise al calcio femminile di espandersi in tutto il Globo.Â
La vittoria americana fu molto combattuta. Infatti, uscì vincitrice nella finale contro la Cina solo dopo essere giunti ai calci di rigore. Brandi Chastain si assunse la responsabilità del rigore decisivo e non sbagliò. La sua esultanza divenne famosa nel Mondo.
Netflix vuole far rivivere agli spettatori quel momento unico e speciale. Il vicepresidente di Netflix Film, Tendo Nagenda, ha commentato l’acquisizione dei diritti affermando che seguì appassionatamente quei mondiali e che quella vittoria si trasformò in un’iniezione di fiducia per il suo futuro:
Quella squadra, quell’obiettivo e la reazione della Chastain mi hanno fatto credere di poter fare qualunque cosa e farlo soprattutto a modo mio.
Netflix si augura dunque che questo film sia in grado di motivare anche chi lo vedrà da dietro lo schermo. L’acquisizione dei diritti di produzione della pellicola coincide con il progetto di espansione di Netflix, che punta a consolidare il proprio potere di mercato e che sta cercando di avvicinarsi sempre di più agli appassionati sportivi, con una varietà di nuovi prodotti relativi allo sport. Nell’attesa dell’uscita del film, vi diamo alcuni preziosi consigli sulle ultime uscite di Maggio nella piattaforma.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento