Morta a soli cinquantaquattro anni la regista di film indie Lynn Shelton. La ricordiamo per successi come Humpday – Un mercoledì da sballo e tanti altri
Lynn Shelton, acclamata regista di numerosi film, tra cui Humpday – Un mercoledì da sballo e Sword of Trust, si è spenta all’età di cinquantaquattro anni in un ospedale di Los Angeles. Secondo il suo portavoce, Adam Kersh, la causa della morte è una malattia poco nota che colpisce il sangue.
La Shelton era nota principalmente per il lavoro di sceneggiatrice e regista di film indipendenti, soprattutto del genere dramedy. I temi che aveva più a cuore erano i rapporti umani e le dinamiche familiari, e spesso i soggetti che preferiva rappresentare erano donne complicate e tridimensionali.
Lynn Shelton è nata il 27 agosto 1965 a Oberlin, nell’Ohio, ed è cresciuta a Seattle, figlia di Wendy Roedell, psicologa dello sviluppo specializzata nell’educazione della prima infanzia, e dell’avvocato David “Mac” Shelton. I suoi genitori divorziarono nel 1974. La Shelton frequentò l’Oberlin College prima di appassionarsi alla recitazione e frequentare la University of Washington School of Drama. Trasferitasi a New York, studia fotografia presso la scuola di Visual Arts a Manhattan.
Lynn Shelton, morta la regista di Humpday – Un mercoledì da sballo
Dopo aver affermato di amare il mondo della regia, ma di temere di non esserne all’altezza, ha rivelato che la sua fonte di ispirazione era la regista francese Claire Denis, una donna di talento che ha girato il suo primo film a quarant’anni.
Così ho pensato che non fosse poi così tardi per me, così mi sono detta ‘Oh, ho ancora altri tre anni per firare un film’. Dovevo trovare un modo per farlo. Non potevo andare a una scuola di cinema, dovevo iniziare a girare i miei piccoli film e imparare a lavorare sul montaggio.
Un po’ come hanno iniziato registi come Greta Gerwig, con budget bassissimi e dialoghi semi improvvisati.
La Shelton ha diretto il suo primo film, We Go Way Back, nel 2006, e col successivo, la dark comedy My Effortless Brilliance, ha vinto il suo primo award. Ma è stato Humpday – Un mercoledì da sballo il capolavoro che l’ha consacrata come regista. Il film, infatto, presentato al Sundance Film Festival, ha vinto il premio della giuria della rivelazione Cartier al Festival del cinema americano di Deauville e il Premio John Cassavetes agli Independent Spirit Awards del 2010.
Lynn lascia il figlio Milo; l’ ex marito Kevin Seal; e suoi genitori e i suoi fratelli, David, Robert e Tanya, nonché il comico Marc Maron, con cui ha trascorso l’ultimo anno della sua vita.
Maron ha detto di lei:
Era bellissima, gentile, amabile e carismatica. Il suo spirito era gioioso e mi rendeva molto felice, così come io rendevo felice lei. Stavamo bene insieme, ci divertivamo e stavamo iniziando una vita insieme. Non posso credere che non ci sia più.
Una perdita davvero terribile.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento