Netflix offre da sempre una marea di titoli interessanti per gli amanti di qualsiasi genere. Vediamo oggi quali sono, secondo noi, i migliori thriller su Netflix. Ecco i nostri dieci
Quella del thriller è da sempre una categoria fluida e difficilmente definibile, nella quale possono essere racchiusi una molteplicità di sottogeneri. Per questo abbiamo deciso di uscire dall’immaginario comune, che vede il thriller come un insieme di standard fatto di poliziotti, assassini e case isolate. Un horror senza mostri, in pratica. Certo, l’elemento del brivido è pur sempre necessario, ma si può riuscire a trasmettere tensione anche, e soprattutto, usando la psicologia, se si premono i tasti giusti.
Migliori film thriller su Netflix: la nostra top 10
Andiamo quindi a vedere la nostra classifica, senza dimenticare che nell’arte ogni scelta è da intendersi come puramente soggettiva ed opinabile.
10 – Brawl in Cell Block 99 | Migliori film thriller Netflix
Bene, partiamo subito col dire che, se dovessimo fare una classifica che si basa sull’effettiva qualità dei film, questa pellicola non rientrerebbe nemmeno tra le prime 100. Bella fotografia, spunti interessantissimi, ma la lentezza delle scene vanifica del tutto la godibilità del prodotto. Inoltre, da un certo punto in poi il tono vira completamente, dando la sensazione che si stia assistendo ad un goffo tentativo di imitare Tarantino. Allora, direte voi, che ci sta a fare qui questo film? Beh, diciamocelo, se si dovessero guardare esclusivamente film thriller nell’accezione più stretta del termine, potremmo tranquillamente cercare contenuti simili a Il Silenzio degli Innocenti & Co. È anche giusto, una volta tanto, dare fiducia a prodotti che, se meglio sviluppati, potrebbero rappresentare una svolta felice. Due parole sulla trama: uno spacciatore sacrifica tutto per difendere la moglie incinta. Nota per i deboli di stomaco: aspettatevi scene splatter nell’ultima parte del film.
9 – Red Dragon | Migliori film thriller Netflix
Uno dei film migliori della lista, ma le posizioni in classifica sono sempre relative. Il prequel de Il Silenzio degli Innocenti ci mostra l’arresto di Hannibal Lecter per seguire poi il detective Graham alla ricerca di un serial killer con disturbi mentali. C’è l’indagine, c’è il “mostro”, c’è la psicologia incomprensibile dell’animo umano. Insomma, c’è tutto in questa pellicola del 2002 che tanto ha beneficiato del successo della figura dello psichiatra antropofago Lecter. Se si cerca un difetto, lo si trova non nel film, ma in Netflix stesso. Proporre Red Dragon senza avere in catalogo Il Silenzio degli Innocenti è come fare un Whisky & Cola con la Pepsi. Sì, è buono lo stesso, ma qualcosa manca.
8 – Panic Room | Migliori film thriller Netflix
Ancora un film del 2002, ancora un film in orbita Jodie Foster (al cui personaggio de Il Silenzio degli Innocenti viene fatto riferimento alla fine di Red Dragon). Questo lungometraggio, che per certi versi rappresenta il thriller perfetto in quanto a colpi di scena, non ha un punteggio altissimo nei vari siti di recensioni. Eppure, a guardarla oggi, questa pellicola mostra subito la qualità della regia. Passaggi arditi, riprese che si allargano e restringono, salgono e scendono, con un’impostazione che bene si sarebbe adattata al 3D tanto in voga nell’ultimo decennio. Nella storia, madre e figlia rimangono intrappolate in casa loro insieme a tre ladri. La tematica ha poi influenzato molte altre sceneggiature a venire.
7 – Zodiac | Migliori film thriller Netflix
Qui c’è tutto quello che si può desiderare da un thriller, anche se il punto di vista è diverso rispetto a quello che ci si aspetta. Basato su eventi realmente accaduti, Zodiac si ispira sì alla storia di un assassino, ma il punto di vista offertoci è esclusivamente quello del gruppo di personaggi che cerca di scovare il colpevole. La figura dell’omicida, che è comunque presente, non viene infatti seguita da vicino, ed anche la “risoluzione” finale è tutt’altro che appagante (il caso è in realtà ancora aperto). Tuttavia, trattandosi di un vero e proprio resoconto in versione finzionale di un fatto di cronaca, risulta davvero interessante seguire passo per passo le tappe ed i ragionamenti dei personaggi.
6 – La Ragazza nella Nebbia | Migliori film thriller Netflix
Primo ed unico titolo italiano che, grazie all’avvincente trama ed alla recitazione di Toni Servillo, non ha nulla da invidiare agli altri titoli in classifica. Donato Carrisi ha scritto (sia la sceneggiatura che il libro dal quale il film è tratto) e diretto questo thriller del 2017 che gli è valso il David di Donatello nel 2018. La trama, in perfetto stile noir, vede l’ispettore Vögel impegnato nella ricerca della 16enne Anna Lou, scomparsa da Avechot, cittadina sperduta tra le Alpi. Tra sospetti e bugie, tutto è il contrario di tutto, e la ricerca della verità diventa uno status symbol piuttosto che una finalità da perseguire.
5 – La Fratellanza | Migliori film thriller Netflix
Nikolaj Coster-Waldau, noto ai più per il ruolo di Jamie Lannister, interpreta un padre pronto a cambiare radicalmente vita pur di proteggere la propria famiglia. La trama, che potrebbe sembrare stantia e ripetitiva, è in realtà solo la spina dorsale di una storia ben strutturata, sceneggiata e recitata. Inutile negarlo, questo prodotto piace soprattutto perché molto vicino a quel filone di thriller drammatico capeggiato da Breaking Bad. È infatti l’interiorità dei personaggi a sorprenderci più dei colpi di scena veri e propri. Centoventuno minuti che non rimpiangerete.
4 – Il Gioco di Gerald | Migliori film thriller Netflix
Come ci è già capitato di dire qui riguardo ad It, non c’è classifica che tenga se non c’è Stephen King in mezzo. Si può parlare di libri, film, concorsi culinari, probabilmente anche del Pallone d’Oro. Lui un modo per entrare in lista lo trova sempre. Chi conosce lo stile di King lo sa già: non aspettatevi di capire qualcosa del film prima dell’ultimo secondo. Si parla di thriller perché, a conti fatti, il soprannaturale in senso stretto non c’è. Tuttavia, fidatevi, non sarà semplice capire se quello che accade alla protagonista, legata alla testiera del letto per un gioco erotico finito male, sia reale o frutto della paura.
3 – Fractured | Migliori film thriller Netflix
Questo è il film più recente presente nella nostra classifica. In questo originale Netflix del 2019, Sam Worthington (Avatar, Manhunt – Unabomber) è Ray Monroe, padre apprensivo e preoccupato che, dopo aver portato moglie e figlia in ospedale dopo un incidente d’auto, vede letteralmente sparire la sua famiglia dalla faccia della terra. Nessuna registrazione sull’elenco dei pazienti ricoverati, nessuna prova sui nastri delle telecamere di sicurezza. Le ore d’attesa in ospedale sono interminabili, e più Ray cerca risposte, più viene isolato ed ostacolato. Lo spettatore rimarrà col fiato sospeso, in una sensazione di crescente claustrofobia ed incertezza.
2 – Un Giorno di Ordinaria Follia | Migliori film thriller Netflix
Un thriller drammatico visto dal punto di vista del criminale. In questo film del 1993, seguiamo il percorso, fisico e metaforico, compiuto da William Foster (interpretato da Michael Douglas), uomo allo sbando nonostante l’apparente normalità esteriore della sua vita. Joel Schumacher, regista scomparso proprio pochi giorni fa, riesce a mettere in piedi un prodotto originale e sorprendentemente moderno, se si pensa all’anno d’uscita della pellicola. Tramite il lavoro investigativo del sergente Martin Prendergast, prossimo alla pensione, raccogliamo pian piano indizi sulla vita di Foster, scoprendo progressivamente le motivazioni che lo spingono, di punto in bianco, a compiere scelte sempre più incomprensibili, ma che hanno una loro logica di fondo.
1 – Shutter Island | Migliori film thriller Netflix
Leonardo Di Caprio raramente interpreta ruoli non di massimo spessore. Mettiamoci pure che il regista qui è Martin Scorsese. Cosa ci si può aspettare da questo thriller/noir se non un prodotto di primissimo livello? Da questo punto di vista, Shutter Island non poteva che essere un film dal destino positivamente segnato (a tal proposito, poteva tranquillamente far parte di questa lista anche The Departed, film che tende però molto più al poliziesco). L’agente federale Edward Daniels viene mandato ad indagare sulla scomparsa di una donna, tenuta in cura presso l’Ashecliff Hospital, su Shutter Island, ospedale specializzato nella cura di criminali malati di mente. Tuttavia, si scoprirà che Daniels, detto Teddy, ha in realtà spinto affinché gli venisse assegnato il caso per poter indagare su una questione privata. Beh, aggiungiamo solo che quest’ultima scoperta non sarà l’unica, né tanto meno la più sorprendente, per gli spettatori.
Considerazioni finali
Bene, questa era la nostra classifica dei 10 film thriller da vedere su Netflix. Abbiamo cercato di spaziare non solo tra singole pellicole, ma anche tra sottogeneri, lasciando fuori lungometraggi sicuramente validi ma un po’ più vicini allo standard, come Il Caso Thomas Crawford, Il Caso Spotlight ed il già citato The Departed. Ora tocca a voi farci sapere la vostra, siete d’accordo con le nostre scelte? Cosa aggiungereste alla lista?
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento