Martin Eden, di Pietro Marcello, è uno dei miglior film del 2020 scelti dai critici cinematografici del New York Times Manohla Dargis e A.O. Scott
A.O. Scott e Manohla Dargis, i due più importanti critici di cinema del New York Times, hanno scelto, come fanno ogni anno, i migliori film del 2020. Al primo posto della sua classifica, Dargis ha messo Martin Eden di Pietro Marcello. Scott ha scelto, invece, il sequel di Borat come miglior film del 2020, piazzando comunque la pellicola con Luca Marinelli al quarto posto della sua classifica. In entrambi i casi, Martin Eden è l’unico film italiano presente nelle due top ten.
Martin Eden: dettagli sul miglior film secondo il New York Times
Diretto da Pietro Marcello, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Jack London, è ambientato a Napoli anziché a San Francisco, con protagonista l’incredibile Luca Marinelli. L’attore, per la sua performance, fu premiato al Festival di Venezia con la Coppa Volpi al miglior attore. Ad oggi il film, che in Italia passò nei cinema nell’autunno 2019, si può vedere su Sky Go e Now TV.
Letteratura, politica, lotta di classe, sesso, c’è tutto in questa ribollente e perpetuamente sorprendente epica che cancella le distinzioni tra realismo e fantasia».
Girato nel 2018 a Napoli e selezionato l’anno scorso per il Leone d’Oro al Festival del cinema di Venezia, il film di Pietro Marcello non è ancora uscito negli Usa, ma si può ugualmente vedere su Kino Marquee, una piattaforma virtuale creata in tempi di Covid. Nel film, Marcello trapianta dalla California a Napoli il personaggio del marinaio avventuriero del romanzo di London e gli da l’intero ventesimo secolo come sfondo, per il suo ardore e la sua ambizione.
L’omaggio al film, è il secondo in questi giorni da parte dei critici del New York Times per il cinema italiano: la scorsa settimana la Dargis e Scott avevano messo Toni Servillo nella loro hit parade dei 25 migliori attori del ventunesimo secolo per le sue interpretazioni nel “Divo” e “Loro” di Paolo Sorrentino.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento