Si è spento all’età di 77 anni l’attore Ivano Marescotti dopo una lunga malattia. Scopriamo i dettagli sull’accaduto
Il mondo del cinema piange il talentuoso attore Ivano Marescotti, morto all’età di 77 anni. Originario di Villanova di Bagnacavallo, lascia la moglie Erika (che aveva sposato un anno fa), e la figlia Iliade (nata nel suo matrimonio precedente).
Ricoverato all’ospedale civile di Ravenna a causa del peggioramento delle sue condizioni fisiche legate a una grave malattia; Ivano Marescotti da circa un anno si era ritirato dalla scene televisive per occuparsi della scuola di recitazione da lui inaugurata precedentemente.
Ivano Marescotti è morto: la carriera e i ruoli più iconici
Nato il 4 febbraio del 1946; Ivano Marescotti è riuscito a entrare nell’immaginario (e nel cuore di tutti) per la grande dedizione e passione al mondo attoriale. Dopo essere stato assunto come impiegato nell’ufficio di Urbanistica nel Comune di Ravenna; inizia a muovere i primi passi nel panorama artistico all’età di 35 anni nel 1981; esibendosi nei teatri locali ed entrando in diverse compagnie teatrali importanti. L’esordio al cinema arriva qualche anno dopo (nel 1989), prendendo parte alla commedia erotica La cintura, assieme all’attrice protagonista Eleonora Brigliadori; seguito da altri due film di Silvio Soldini, L’aria serena dell’Ovest (1990) e Un’anima divisa in due (1993).
Nonostante il grande affiatamento con il set cinematografico; non mancano in questi anni collaborazioni con grandi registi teatrali, della portata di Mario Martone, Carlo Cecchi, Giorgio Albertazzi e molti altri. Iconici anche ruoli spalla interpretati accanto a grandi attori molto famosi: da Roberto Benigni in Johnny Stecchino e Il Mostro; a Checco Zalone in Cado dalle nubi e Che bella giornata, a Aldo Giovanni e Giacomo in La leggenda di Al John e Jack.
Una carriera ricca e longeva, valsa decine di premi tra cui sei candidature al Nastro d’argento; l’ultimo vinto nel 2004 per l’interpretazione come protagonista nel cortometraggio, Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani. Tra gli ultimi film di Ivano Marescotti, ricordiamo Bar Giuseppe diretto da Giulio Base.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento