L’Uomo Invisibile ha fatto registrare un inusuale record che reggeva dai tempi di Titanic. Il film, infatti, è tornato al primo posto al botteghino negli Stati Uniti dopo 16 settimane dall’uscita
L’horror fantascientifico era subito balzato in testa proprio durante il primo weekend nelle sale, a febbraio 2020, per poi tornare alla carica nel post-lockdown, alla riapertura di molti cinema. L’Uomo Invisibile ha detronizzato film come Titanic, in cima alle classifiche per 15 settimane consecutive, ed E.T., in testa per 16 settimane non consecutive.
Evidentemente, l’emergenza legata al covid ci ha messo lo zampino, data la lunga ed obbligata chiusura delle sale cinematografiche. Tuttavia, il lungo periodo di lockdown non ha minimamente scalfito il desiderio di brivido di tanti cineamatori. L’Uomo Invisibile ha infatti scalzato dal primo posto il film d’animazione Trolls World Tour, arrivando ad incassare, nei soli Stati Uniti, quasi 400mila dollari.
Con un guadagno totale che supera i 100 milioni di dollari a fronte di un budget di 7, la pellicola con protagonista Elisabeth Moss (qui la nostra recensione) si consolida come un vero e proprio successo. Solo nel primo week-end, l’incasso al botteghino è stato di 29 milioni di dollari nei soli Stati Uniti. I 100 milioni di incassi vengono sfiorati globalmente alla seconda settimana di programmazione, per infrangere la soglia dei 120 milioni dopo il terzo weekend.
L’Uomo Invisibile, reboot da record
La fortunata pellicola del 2020 ha predecessori illustri. Infatti, la storia si basa sull’adattamento del romanzo The Invisible Man, dello scrittore inglese H.G. Wells. C’è poi anche un precedente cinematografico del quale la nuova pellicola è un reboot in chiave moderna. Il primo lungometraggio uscì nel 1933, ed è considerato uno dei film del grande ciclo dei Mostri della Universal degli anni ’30.
Nel novembre 2019 è stato poi annunciato uno spin-off, che si intitolerà La Donna Invisibile. Anche in questo caso si tratterà di un reboot di un precedente film del 1940. Il film, che sarà incentrato sulla controparte femminile dell’uomo invisibile, verrà interpretato, diretto e prodotto da Elizabeth Banks.
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere? Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Lascia un commento