Il padre di Capitan Harlock, Leiji Matsumoto, è stato ricoverato per un malore improvviso mentre era a Torino per una serie di eventi. Si sospetta un ictus
Matsumoto, uno dei mostri sacri del fumetto e dell’animazione giapponese si trova oggi a Torino per festeggiare i 40 anni di Capitan Harlock in Italia. Dopo l’evento, il maestro è stato colto da un malore mentre si trovava in albergo, probabilmente affaticato dalla schedule degli ultimi giorni. Ricoverato all’ospedale Molinette di Torino, si sospetta addirittura un ictus per il mangaka giapponese, visto l’aggravarsi delle sue condizioni da “codice rosso”.
Trasportato in ambulanza all’ospedale, è stato accolto appunto in codice rosso e gli è stata fatta una tac. Non si hanno informazioni certe, ma ovviamente sono incerti tutti gli eventi rimasti dell’anniversario, compreso quello al Cinema Massimo programmato per la sera stessa. Per la gioia dei fan, il maestro Matsumoto si era comunque presentato nel pomeriggio per firmare qualche autografo, salvo poi ritirarsi in albergo per un malessere. Tali dettagli sono stati rilasciati dalla pagina facebook dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto, che ha seguito direttamente i fatti.
Un debito nei confronti di Leiji Matsumoto
Quaranta anni fa veniva trasmesso in Italia Capitan Harlock, ma le avventure del pirata spaziale non sono le sole a far parte della costellazione di opere creata da Leiji Matsumoto. La Corazzata Yamato e Galaxy Express 999 hanno accompagnato Harlock, facendo diventare Matsumoto uno dei mangaka pilastri della space-opera fumettistica giapponese. Grazie ai suoi lavori, migliaia di italiani si sono avvicinati all’animazione, e dobbiamo a personaggi come lui e Go Nagai le salde radici che il settore ha nel nostro Paese.
Come se non bastasse, Leiji Matsumoto si è sempre espresso gentile e rispettoso nei confronti dell’Italia, cercando a modo suo di aiutare con dei disegni originali i terremotati di Amatrice. Abbiamo un debito morale enorme nei confronti del maestro, e il minimo che possiamo fare è sperare che si riprenda dal malore e che abbia ancora tanto da dare al mondo.
Ulteriori informazioni sulle sue condizioni verranno sicuramente riportate nelle prossime ore, seguiteci su tuttoteK per ulteriori aggiornamenti.
Resista, maestro!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento