La vita bugiarda degli adulti diventa una serie tv: l’ultimo romanzo di Elena Ferrante presto disponibile su Netflix
La vita bugiarda degli adulti è l’ultimo romanzo di Elena Ferrante, uscito lo scorso novembre ed edito da Edizioni e/o. Sulla scia del successo dell’adattamento Rai de L’amica Geniale, questa volta è Netflix a scommettere sulla scrittrice italiana più apprezzata e misteriosa.
La vita bugiarda degli adulti | Trama
Giovanna è una bambina che vive a Napoli con mamma e papà, in un contesto borghese, fatto di cene con gli amici e discussioni accademiche. Come tutte le bambine, Giovanna adora il papà fino a quando, origliando i genitori, lo sente paragonarla alla brutta, temibile e quasi reietta zia Vittoria, che vive in una Napoli opposta alla sua, una città che urla, dove i muri sono scrostati e il vociare dialettale:
L’adolescenza non c’entra: sta facendo la faccia di Vittoria.
Da quel momento si insinuano in Giovanna dubbi, timori, paure: la bambina lascia il posto ad un’adolescente ribelle, alla scoperta di sé stessa, dei suoi genitori, della zia e di un mondo sommerso, fatto di mezze verità e di bugie, che i suoi occhi di bambina non avevano mai visto. La bruttezza di zia Vittoria è dipinta su più livelli, uno fisico e l’altro interiore: è un personaggio esagerato, il villain del racconto, e i lettori, insieme a Giovanna, restano in bilico e non sanno a chi credere fino in fondo. A chi assomiglio? si chiede Giovanna e, leggendo, ce lo chiediamo proprio tutti.
In attesa del trailer ufficiale, Netflix presenta la serie tv con la voce narrante di Emma Marrone.
https://www.facebook.com/netflixitalia/videos/310911469899910/
La vita bugiarda degli adulti | Cast
Non ci sono ancora indiscrezioni riguardo il cast della serie tv: noi restiamo in trepidante attesa di godercelo e di vedere -soprattutto- chi sarà ad interpretare zia Vittoria. Nel frattempo, per essere pronti a recensire la trasposizione tv, vi consigliamo di leggere il libro!
- Ferrante, Elena (Author)
Elena Ferrante | Biografia e Bibliografia
Originaria di Napoli, di Elena Ferrante non sappiamo molto: la sua identità è fatta di ipotesi non confermate e di tratti, biografici e caratteriali, che possiamo divertirci a mettere insieme come i pezzi di un puzzle, osservando le protagoniste femminili dei suoi romanzi. Ecco la bibliografia:
- L’amore molesto, Roma, E/O, 1992.
- I giorni dell’abbandono, Roma, E/O, 2002.
- La figlia oscura, Roma, E/O, 2006.
- L’amica geniale, Roma, E/O, 2011.
- Storia del nuovo cognome. L’amica geniale volume secondo, Roma, E/O, 2012.
- Cronache del mal d’amore, Roma, E/O, 2012. (Raccolta in unico volume de L’amore molesto, I giorni dell’abbandono e La figlia oscura).
- Storia di chi fugge e di chi resta. L’amica geniale volume terzo, Roma, E/O, 2013.
- Storia della bambina perduta. L’amica geniale volume quarto, Roma, E/O, 2014.
- L’amica geniale. Edizione completa, Roma, E/O, 2017.
Buona lettura (prima) e buona visione (poi)!
Cerchi nuovi film e nuove serie tv da vedere?
Scopri il nuovo abbonamento a Disney+, la casa dello streaming di Disney, Marvel, Pixar, Star Wars, National Geographic e ora anche di Star. Abbonati ora a soli 8,99 euro al mese su questa pagina.
Bonus: come avere un abbonamento alle piattaforme streaming e risparmiare
Esistono alcuni servizi che consentono di condividere l’account delle migliori piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, Disney Plus, HBO Max, Paramount Plus, ecc.) con altre persone, come GamsGo o GoSplit. Grazie a GamsGo e GoSplit è possibile acquistare, ad un prezzo irrisorio, un abbonamento condiviso con altri utenti della piattaforma in maniera facile, veloce e sicura.
Lascia un commento